Sanremo 2022: la classifica dopo le prime due serate

Dopo l’esibizione di tutte le canzoni in gara, testa a testa tra Elisa e la coppia Mahmood-Blanco

Al termine della seconda serata del 72esimo Festival di Sanremo, con l’esibizione di tutti i 25 artisti in gara, ecco la prima classifica provvisoria, che inizia a delineare quali saranno i papabili per il podio finale.

Mahmood e Blanco vincono la prima serata

Nella prima serata, con l’esibizione dei primi 12 cantanti, e impreziosita dalla presenza di due gruppi italiani di successo, i Måneskin e i Meduza, è stato il brano Brividi, cantato da Mahmood e Blanco, il più votato dalle tre giurie della Sala Stampa: carta stampata e tv, web e radio.

La coppia composta dal vincitore del Festival del 2019 e dal 18enne cantautore bresciano, aveva preceduto La rappresentante di lista, che ha eseguito Ciao ciao e Dargen D’Amico, con la sua Dove si balla.

Elisa prima nella seconda serata

Nella serata di mercoledì 2 febbraio, invece, sono stati 13 gli artisti che si sono esibiti sul palco dell’Ariston, intervallati dall’esibizione di Laura Pausini, che insieme a Mika e Alessandro Cattelan presenteranno la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma dal 10 al 14 maggio a Torino e dalle esilaranti performance di Checco Zalone, alias Ragadi e Oronzo Carrisi.

La seconda serata è stata vinta dal brano O Forse sei tu di Elisa, che è tornata a Sanremo dopo 21 anni dalla sua unica partecipazione conclusasi con la vittoria finale con il brano Luce (tramonti a nord est) . Sul podio Emma con Ogni volta è così e Ditonellapiaga con Donatella Rettore che hanno cantato Chimica.

La classifica di Sanremo dopo le prime due serate

Sommando i voti della Sala Stampa dopo le prime due serate, questa è la classifica provvisoria del 72esimo Festival di Sanremo:

  1. Elisa - O forse sei tu
  2. Mahmood e Blanco - Brividi
  3. La Rappresentante di Lista - Ciao ciao
  4. Dargen D’Amico - Dove si balla
  5. Gianni Morandi - Apri tutte le porte
  6. Emma - Ogni volta è così
  7. Ditonellapiaga con Donatella Rettore – Chimica
  8. Massimo Ranieri - Lettera al di là del mare
  9. Irama - Ovunque sarai
  10. Fabrizio Moro - Sei tu
  11. Giovanni Truppi - Tuo padre, mia madre, Lucia
  12. Noemi - Ti amo non lo so dire
  13. Sangiovanni – Farfalle
  14. Michele Bravi - Inverno dei fiori
  15. Rkomi - Insuperabile
  16. Achille Lauro - Domenica
  17. Matteo Romano - Virale
  18. Highsnob e Hu - Abbi cura di te
  19. Giusy Ferreri - Miele
  20. Iva Zanicchi - Voglio amarti
  21. Aka 7even - Perfetta così
  22. Le Vibrazioni – Tantissimo
  23. Yuman - Ora e qui
  24. Tananai - Sesso occasionale
  25. Ana Mena - Duecentomila ore

Il Festival della canzone italiana prosegue con la terza serata, con il riascolto di tutti i brani in gara. Nel corso della serata, Amadeus sarà affiancato nella conduzione da Drusilla Foer, ospite Roberto Saviano.

Il voto sarà riservato per metà al pubblico da casa, con il Televoto e per metà alla Giuria Demoscopica 1000, composta da mille componenti selezionati in maniera equilibrata, secondo criteri anagrafici e geografici, che voteranno attraverso una specifica App.