Autore: Antonio 2

Meteo

Salento, spaventosa cella temporalesca in arrivo: le foto dal satellite

Le previsioni meteo sul Salento parlano di una forte perturbazione in arrivo.

La prima vera perturbazione temporalesca autunnale arriverà domani, lunedì 12 ottobre, sulla provincia di Lecce. Una cella temporalesca, come confermato anche dalle immagini del satellite, che arriva da Nord- Ovest e passerà il Salento, durante tutta la giornata.

Nelle foto dal satellite riprese dall’app «Radar Meteo», si nota che sarà soprattutto la mattinata quella più colpita dal maltempo. Ricordiamo che l’intensità del blu rappresenta le precipitazioni (più intensità= più pioggia), il viola significa acquazzone ed è il livello massimo di precipitazione. Mentre i temporali sono rappresentati dai puntini gialli, secondo la grandezza: giallo più grande = intensità maggiore. Di seguito le varie foto in base all’orario.

Maltempo sul Salento: arriva un forte temporale

Ore 9.00: la perturbazione sarà presente soprattutto nella zona del tarantino, ma la pioggia inizierà a cadere con intensità su tutta la penisola salentina.

Ore 10.00: temporali intensi e acquazzoni (ricordiamo che sono segnalati dal viola) nel nord Salento e nel tarantino.

Ore 12.00: la perturbazione sarà presente su tutto il leccese con particolare presenza nella zona tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Verso mezzogiorno qui sono previsti temporali e acquazzoni di intensità alta.

Ore 13.00: L’estremità meridionale del Salento sarà sfiorata dalla parte più forte della cella temporalesca con acquazzoni anche molto abbondanti e forti temporali. La perturbazione avrà ormai trasferito il suo centro nel Salento, lasciando la provincia di Taranto.

Ore 15.00: cella temporalesca consistente nella zona di Otranto e dintorni.

Ore 17.00: la perturbazione si sarà spostata ormai definitivamente verso l’Albania e si prevede una serata senza precipitazioni sul Salento.

La foto principale è una foto d’archivio