Autore: Annarita Faggioni

Renato Pozzetto compie oggi 80 anni

Il mitico Renato Pozzetto di «Cochi e Renato», ma anche di tantissimi film della commedia italiana compie oggi 80 anni

Renato Pozzetto compie oggi 80 anni. Infatti, l’attore e comico italiano è nato a Milano il 14 luglio del 1940. Pochi sanno che il comico è anche: cantante, cabarettista, sceneggiatore e regista di alcuni film. Nel fare gli auguri a un beniamino della Tv italiana dagli anni Settanta a oggi, ecco la sua biografia e qualche piccola curiosità sul suo conto.

Renato Pozzetto: biografia e carriera

Renato Pozzetto è nato a Milano ed era figlio di una coppia di lavoratori della città. Infatti, trascorse la sua infanzia a Gemonio, dove la famiglia si era trasferita per via dei bombardamenti su Milano nel periodo della guerra (1942). Nel 1946, finita la Seconda Guerra Mondiale, Renato torna a Milano con la sua famiglia e va all’Istituto Tecnico Cattaneo.

Li ha una prima svolta nella sua vita, perché conosce Cochi, ovvero Aurelio Ponzoni, che da compagno di classe diventerà un amico e un collega di lavoro nella celebre coppia comica della Rai «Cochi e Renato» anni dopo.

Infatti, nel 1964 i due esordiscono e fanno conoscenza anche di Enzo Jannacci , Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo. È l’inizio di una grande avventura per la coppia comica, che ha un notevole successo di pubblico e approda così in televisione.

Così i due diventano conduttori a Quelli della domenica, Il Buono e il cattivo, Il poeta e il contadino e Canzonissima. Nel frattempo, con Jannacci incidono diverse canzoni e questo spiega perché Pozzetto è ritenuto anche un cantante.

Verso la metà degli anni Settanta, Renato Pozzetto parte nel mondo del cinema con il film Per amare Ofelia del 1974. Pochi sanno che Pozzetto è anche un pilota automobilistico dilettante, tanto che partecipo anche alla Parigi-Dakar nel 1987.

Dopo un ventennio di grandi successi cinematografici tra gli anni Settanta e gli anni Novanta, nei primi anni Duemila Renato torna a esibirsi con Cochi in spettacoli teatrali e trasmissioni TV.

Nel 2009, invece, partecipa a uno spot del governo contro il fumo. Nel 2013 partecipa alla fiction Casa e bottega come protagonista. Infine, è stato ospite alla serata finale di Sanremo nel 2019 con il gruppo Lo Stato Sociale. Renato Pozzetto ha partecipato a tantissimi spot televisivi. Eccone alcuni:

  • Tonno Star
  • Motta
  • Salumi Levoni
  • Orocash
  • Trenord

In più, ha anche fatto il doppiatore per il film Senti chi parla adesso del 1993. Pozzetto ha ricevuto il David di Donatello nel 1975 e nello stesso anno anche il Nastro d’Argento come miglior attore esordiente

Renato Pozzetto: vita privata

Renato Pozzetto era sposato dal 1967 con Brunella Gubler. Purtroppo, la donna è venuta a mancare il 21 dicembre 2009, ma Pozzetto è rimasto vedovo e non ha voluto altre storie. Dal matrimonio sono nati due figli: Giacomo e Francesca, che ora festeggiano con il padre i suoi 80 anni.