Quando finisce il caldo? Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Sono ancora giorni di caldo record sulla Penisola, ma l’ondata di calore potrebbe avere un’attenuazione

Quando finisce il caldo? La domanda coniugata al presente ricorre già da qualche giorno, ma ben presto si è capito che la risposta avrebbe avuto una proiezione futura non troppo prossima. Lo si evince da previsioni meteo che prefiguravano la possibilità che si avrebbe dovuto fare i conti con temperature record per almeno una decina giorni. E adesso che la prima settimana si avvia alla conclusione, si inizia ad intravedere una possibile data di tregua da parte dell’ondata di calore che si è abbattuta su tutta Europa.

Previsioni meteo per la prossima settimana

Il quadro relativo alla settimana che inizierà il 4 luglio prefigura un inizio ancora caratterizzato da temperature particolarmente alte. Secondo gli esperti de IlMeteo.it c’è, in particolare, da attendersi una nuova fiammata di caldo africano. Questo significa che gli effetti dell’alta pressione sul Mediterraneo dovrebbero continuare a portare i livelli della colonnina di mercurio oltre i 35 gradi sulla Pianura Padana e sulle zone interne di Sicilia e Sardegna (con possibilità di 40 nelle zone interne). 39 gradi sono, invece, attesi a Firenze e Roma.

Quando finisce il caldo in Italia?

La grande novità è che, a partire da mercoledì, gli effetti correnti da Nord potrebbe alterare il quadro. Questo significa che si potrebbe aprire la strada ad aria più fresca. Si segnala anche il rischio di precipitazioni su alcune aree del Nord. Un quadro che potrebbe andare a lambire gradualmente anche il centro Sud.

Ci sarà, dunque, da attendere, ma finalmente si intravedono i presupposti affinché possa concretizzarsi un po’ di refrigerio. Nel frattempo si vivranno giorni non certo facili, soprattutto per chi deve stare in città nel prossimo fine settimana.

Tante città con il bollino rosso nel fine settimana

Lo rilevano in maniera inequivocabile i dati del Ministero della Salute e del suo bollettino sulle ondate di calore. Le previsioni meteo per la giornata di sabato comprendono ben 22 città da bollino rosso. Si tratta del massimo livello di rischio considerabile e per il quale si richiedono comportamenti che evitino di subire le conseguenze delle alte temperature. Soprattutto per le categorie più a rischio. Per il 3 luglio si scende, invece, a 20. Tuttavia, è bene precisare che negli stessi giorni non ci sarà neanche una città tra quelle monitorate ad avere il bollino verde.