Ferragosto 2022: cosa dicono le previsioni meteo

Si avvicina il 15 agosto con condizioni atmosferiche che, in qualche parte d’Italia, non sono certo estive

Estate 2022, fino ad ora caldissima, con ondate di caldo che hanno reso la vita difficile a quanti non fossero in vacanza. Negli ultimi giorni, però, qualcosa è cambiata, al punto che il maltempo e le nuvole minacciose fanno temere per il 15 agosto. Ma che tempo farà a Ferragosto e nei giorni a ridosso? Per rispondere all’interrogativo occorre affidarsi alle previsioni meteo che, fino ad ora, hanno avuto grande precisione nel delineare gli scenari futuri.

Il meteo fino a Ferragosto 2022

L’ipotesi, che il percorso fino a Ferragosto sia contraddistinto da condizioni atmosferiche atipiche per l’estate, esiste. Secondo, infatti, le prospettive delineate dagli esperti de IlMeteo.it ci si attende una settimana in cui dovrebbero fare capolino «frequenti acquazzoni pomeridiani». Una circostanza che farà da apripista, per il 15 agosto, a quello che viene definito Fantasma Atlantico.

In termini concreti, proprio per il 15 agosto, queste circostanze potrebbero determinare un flusso di piogge, anche intense, a partire dalle aree del Nord Est. Un fronte che, però, dovrà essere confermato dall’evoluzione delle cose.

Anticiclone africano spinto verso il Nord Africa

La situazione conduce verso una fase dove nel complesso si avranno temperature più fresche. Come, infatti, sottolinea SkyTg24 l’anticiclone delle Azzorre riuscirà a confinare l’azione di quello africano, spingendolo verso il Nord Africa e la Spagna. La sua azione dovrebbe determinare la presenza di un’aria a fresca, un abbassamento delle temperature verso livelli rientranti nella media del periodo.

Tuttavia, il rovescio della medaglia dovrebbero essere i possibili fenomeni di maltempo estivi destinati ad interessare soprattutto il centro-Sud nei giorni che conducono a Ferragosto. Coinvolte aree come il Lazio, la Campania, la Sicilia orientale, la Calabria e la Campania.

Dubbi sul meteo di Ferragosto

La bassa pressione, attesa a partire da venerdì 12 agosto, sfiorerà l’Italia, creando ulteriore instabilità. Nel complesso il quadro che viene fuori dalle previsioni meteo lascia, per il momento, dei dubbi rispetto a quello che potrà essere il meteo a Ferragosto. Tra qualche giorno gli orizzonti potrebbero essere più definiti e certi.

Resta l’augurio che, senza il caldo dei giorni più torridi, il meteo possa essere clemente. Soprattutto dopo un’estate in cui a lungo si è fatta sentire con livelli di calore da record e diverse ondate di calore arrivate soprattutto nel mese di luglio. Si attendono adesso le previsioni aggiornate dei prossimi giorni.