Autore: Antonio 2

Meteo

26
Mar

Puglia, allerta meteo ufficiale: quali i paesi più colpiti? Ecco le foto dal satellite

la Protezione civile ha emanato due tipi di allerte per la Puglia: per vento e pioggia.

Nel periodo di quarantena forse per qualcuno è meglio avere un tempo poco soleggiato per evitare di farsi venire strani voglie ed uscire da casa. E allora il meteo sembra proprio venire incontro ai pugliesi in periodo di quarantena. Dopo la neve caduta nei giorni scorsi in alcune zone della Puglia centro- settentrionale (guarda qui le foto spettacolari), adesso è prevista una nuova ondata di maltempo. Stavolta saranno pioggia e vento a farla da padrone. L’allerta è iniziata ieri, mercoledì 25 marzo alle ore 14 e durerà per 40-46 ore, includendo così la giornata di giovedì e di venerdì. Di seguito i due tabelloni della protezione civile che ha segnalato allerta arancione su tutta la Puglia a causa del forte vento e allerta gialla per possibili piogge abbondanti e conseguente «rischio idrogeologico».

Le previsioni meteo della Puglia nel dettaglio

Le temperature saranno in risalita su tutta la regione, con vento forte che soffierà da Sud- Sud Est. Il vento sarà forte su tutta la regione pugliese soprattutto tra la serata di mercoledì 26 marzo e la prima parte della giornata di giovedì 27 marzo. Previste piogge abbondanti soprattutto nella seconda parte della giornata di mercoledì. Nel primo pomeriggio pioverà nel centro- Nord della Puglia e nella tarda serata di mercoledì è previsto l’arrivo di pioggia nel Salento. Di seguito le foto dal satellite riprese dal sito meteo&radar. Ricordiamo che maggiore è l’intensità del blu, più forti sono previste le piogge.

Alle 14: pioverà praticamente in tutta la Puglia, tranne nella penisola salentina che inizialmente sarà solo sfiorata dalle piogge.

Alle 19: piogge diffuse anche sul Salento. Più colpito soprattutto il Sud della provincia di Lecce e la provincia di Taranto.

Alle 21: le precipitazioni saranno più intense nel Sud del Salento e più leggere a Nord della regione.