Previsioni meteo weekend 4-5 settembre: cosa aspettarsi

Previsioni meteo weekend 4-5 settembre: cosa aspettarsi

Il primo fine settimana di settembre per qualcuno potrà essere ancora occasione di vacanza

Agosto è ormai alle spalle e facendo l’ingresso nel mese di settembre ci si aspetta previsioni meteo che siano in linea con la progressione temporale. E, stando a quelle che sono le prime anticipazioni da parte dei più importanti esperti, lo stesso weekend potrebbe proporre un quadro dove non sarebbero destinati a mancare scenari compatibili con l’avvicinarsi dell’autunno.

Previsioni meteo fine settimana, cosa accadrà?

Si è, però, ancora in estate e ci saranno anche diverse zone dove si potrà vivere il sabato e la domenica come occasioni per organizzare un supplemento di vacanza, potendo godere del beneficio del bel tempo. Ed è per questo che c’è un certo interesse attorno alle previsioni meteo per il primo weekend di settembre.

Previsioni meteo weekend: situazione eterogenea in Italia

Il sito specializzato IlMeteo.it, ad esempio, racconta come il sabato sia destinato ad essere caratterizzato da una certa instabilità. Si aspetta, in particolare, che una perturbazione possa andare ad interessare le regioni centrali e in parte quelle meridionali. «A rischio pioggia e temporali - si legge - saranno la Sardegna settentrionale, l’Umbria, le Marche meridionali, nonché il Lazio, l’Abruzzo e, a scendere, il Molise e l’area del basso Tirreno».

Indicando un’evoluzione che nel corso della giornata potrebbe estendere il discorso all’area pugliese del Gargano, viene segnalato come «su tutti questi settori potranno scoppiare focolai temporaleschi di forte intensità, accompagnati locali grandinate» . Si attende, invece, bel tempo per ciò che riguarda il Nord.

Che tempo farà nel fine settimana? Cosa aspettarsi la domenica

Si attendono, inoltre, per le ore della pomeridiane della domenica, con l’esclusione della Sicilia, piogge e temporali sui rilievi laziali e sul basso Tirreno. Non saranno interessate le zone appenniniche, ma dovrebbero essere coinvolte anche le zone pianeggianti di Campania e Calabria, oltre che la zona jonica della Basilicata. Bel tempo, invece, in quasi tutto il resto d’Italia «ad eccezione dell’arco alpino».

Settembre e si viaggia verso l’autunno

Convenzionalmente il mese di settembre viene considerato una sorta di porta d’ingresso verso l’autunno meteorologico. Tuttavia, le evoluzioni degli ultimi anni, soprattutto agli occhi dei profani in materia, hanno dato l’idea che quasi mai il nono mese dell’anno non abbia certo rappresentato una sorta di congedo dell’estate per effetto di temperature alte e, paradossalmente, con un clima più gradevole di quello estivo quando l’afa può risultare fastidiosa.

Che settembre potrà essere dal punto di vista meteo?

Per il mese di settembre 2021, a livello meteo, ci si attende che possano ancora esserci giornate caratterizzate da livelli della colonnina di mercurio ancora «stivi». Diverse fonti di previsioni del tempo, anche molto autorevoli, non escludono che si possano avere nuove ondate di caldo, pur con consapevolezza che non si tratterà ddi evoluzioni destinate a riportare ai livelli record di caldo visti in alcune fasi dell’estate.