Previsioni meteo weekend 3-4 Luglio, temporali in alcune zone d’Italia poi torna il caldo

Dopo il fine settimana si attende un nuovo innalzamento delle temperature su tutta la Penisola

Le previsioni meteo per il weekend restano un tema che suscita molto interesse in estate. Trattandosi di un periodo in cui sono in tanti ad organizzare un fine settimana di vacanza, diventa rilevante sapere se pioverà o se farà bel tempo.

Al momento ci si aspetta che per la fine della settimana, in alcune parti d’Italia, possano verificarsi dei temporali che diventeranno, però, una sorta di premessa rispetto a quello che si annuncia essere un nuovo colpo di coda di caldo africano.

Potrebbe, infatti, arrivare un nuovo anticiclone che non regalerà certo gioia a chi non ama le alte temperature.

Previsioni week end 3 e 4 luglio: ecco cosa ci si aspetta

Oggi ci si aspetta che nella giornata di sabato l’alta pressione possa dare respiro alle regioni settentrionali. Questo si tradurrà nel fatto che nella nella stessa giornata si possano avere delle precipitazioni destinate ad interessare soprattutto il Nord Ovest. Interessate le zone alpine e prealpine. Bisognerà, invece, arrivare alla notte tra sabato e domenica per assistere a fenomeni dello stesso tipo nelle regioni del Triveneto.

L’instabilità delle regioni settentrionali pare destinata a proseguire anche nella giornata di domenica. Nel resto del Paese, invece, dovrebbe esserci una situazione di nuvolosità in buona parte del centro e poche nubi, invece, al Sud.

Lunedì potrebbe essere ultimo giorno prima del ritorno del caldo

Gli ultimi strascichi facenti capo alle perturbazioni attese nel fine settimane potrebbero verificarsi nella giornata di lunedì e sarà di fatto l’ultima giornata di tregua prima di un’ondata di caldo che pare destinata a farsi sentire. L’azione dell’anticiclone africano parrebbe destinato ad avvolgere praticamente tutto il Paese, determinando un considerevole innalzamento della colonnina di mercurio su amplissime zone della Penisola.

Previsioni meteo prossima settimana: torna l’anticiclone africano?

Si ipotizza, in particolare, che nella giornata di mercoledì 7 giugno si potrebbe arrivare a massime attorno ai 38 gradi al Nord e la soglia dei 40 potrebbe essere abbattuta al Centro. Ad anticipare questo scenario in particolare è il portale specializzato ilmeteo.it che, invece, prefigura per il Mezzogiorno massime che potrebbero arrivare fino a 36 gradi.

Circostanze che, qualora le previsioni dovessero essere confermate, confermano la tesi di molti esperti secondo cui in questa estate non sarebbero mancate le ondate di calore che avrebbero reso torride le giornate degli italiani.

Previsioni estate 2021: che estate sarà?

Tuttavia, sempre nelle scorse settimane era stato anticipato che, al netto di possibili giornate con caldo non facile da sopportare, l’estate 2021 non sarebbe stata tra quelle da ricordare per la sua afa.

Tradotto in parole povere: l’idea è che possa esserci un’estate calda, ma non caldissima come quelle da record che si sono vissute in certe annate.

Per verificare la previsione complessiva bisognerà, ovviamente, attendere una fase più avanzata della bella stagione.