Previsioni meteo, weekend 27-28-29 agosto: possibile svolta per le temperature

Quali sono le previsioni meteo del prossimo weekend? vediamo cosa sappiamo

C’è grande attenzione attorno alle previsioni meteo per il weekend del 27-28-29 agosto. Sarà l’ultimo settimana di quello che è, per antonomasia, il mese delle ferie, delle vacanze, delle gite fuori porta e di ogni circostanza che richiede condizioni di bel tempo per poter evolversi al meglio.

Essendo, però, arrivati alla fine di agosto cresce il rischio che, in qualche modo, il caldo estivo possa essere messo in discussione da una certa variabilità delle condizioni meteo. E gli sviluppi che sono attesi offrono, in tal senso, qualche novità che potrebbe non far piacere a tutti.

Previsioni meteo: caldo record alle spalle

Lo si evince, ad esempio, da quello che è il quadro offerto dal sito specializzato ilmeteo.it. Quest’ultimo segnala come, a partire da venerdì 27, si attenda sul territorio italiano un vortice ciclonico proveniente direttamente dalle regioni polari. Questo, unitamente ad un’alta pressione che potrebbe non avere la forza di riprendersi la scena e portare bel tempo, potrebbe portare un peggioramento delle condizioni e fresco anche sulle regioni meridionali.

Un’estate con Italia, ad un certo punto, spaccata in due

Si ricorderà come quest’ultime di recente abbiano davvero avuto pochi giorni in cui il caldo, pur non essendo sempre da record, non l’abbia fatta da padrona.

Ad un certo punto ci si era trovati con un paese spaccato in due: le piogge estive che creavano non pochi disagi al Nord e il vento caldo che soffiava sugli incendi che hanno seminato distruzione nei boschi del Meridione.

Previsioni meteo weekend: dove potrebbe piovere?

Da venerdì il Nord-est e l’Emilia Romagna potrebbero essere le prime aree interessate dai temporali, con un’evoluzione che gradualmente dovrebbe interessare il centro e poi il Sud.

Bisognerà comunque attendere il sabato sera per aspettarsi qualche pioggia sul Sud (Nord Puglia in particolare), dove nel complesso il sole continuerà a splendere.

Almeno fino a domenica, quando potrebbe esserci qualche fenomeno in più sul Meridione e un cielo più sereno sulle regioni settentrionali con qualche eccezione presente nel Nord Est.

Temperature sotto media per il weekend? Sicilia esclusa

Un quadro che, ovviamente andrà valutato caso per caso se si considera che, ad esempio, la Sicilia pare comunque destinata ad avere massime sopra i 30 gradi. Un livello della colonnina di mercurio che porterà l’Isola a restare al di sopra delle medie del periodo.

Il Nord, invece, in alcuni casi potrebbe restare in gran parte delle sue aree sotto media per tutto il weekend. Ad un livello inferiore rispetto agli standard di temperatura del periodo potrebbero arrivarci gradualmente anche le regioni del centro e del Sud.

La settimana successiva condurrà poi all’ingresso nel mese di settembre e all’ultima fase di estate che non era stata preannunciata come una delle più torride della storia, ma che ha comunque toccato record di caldo significativi in alcuni giorni torridi.