Previsioni meteo weekend 21-22 agosto, cosa aspettarsi

Dopo il calo delle temperature arrivato nei giorni successivi a Ferragosto, si attende un nuovo aumento

Le previsioni meteo per il weekend del 21 e 22 agosto sono un fronte destinato a riscuotere grande interesse. Ferragosto e le sue temperature torride sono alle spalle, ma il mese delle vacanze per eccellenza non è finito e chi ha in programma di partire vuole sapere cosa lo aspetta. Un’esigenza che, naturalmente, accomuna quanti sono pronti a tornare in città o a riprendere la propria attività lavorativa.

Temperature in calo negli ultimi giorni

La base di partenza è rappresentata dalla settimana che condurrà al fine settimana. Un po’ d’aria fresca ha spazzato via il caldo africano che aveva riguardato l’intero territorio nazionale, portando anche fenomeni temporaleschi importanti su buona parte del Nord.

Nel complesso si è avuto un calo delle temperature generale, sebbene al Sud si sia continuato ad avere a che fare con una colonnina di mercurio rimasta a livelli alti.

Le giornate di mercoledì e giovedì erano fissate come possibili scadenze entro cui la rinfrescata avrebbe fatto sentire la sua azione su praticamente tutto il territorio nazionale. Uno scenario con «vista» su un fine settimana che, però potrebbe vedere alterato il trend degli ultimi giorni.

Previsioni meteo weekend: temperature torneranno ad alzarsi

Sì, perché iniziano ad allinearsi diverse previsioni meteo che parlano di un ritorno delle alte temperature per il fine settimana. Uno scenario che, di fatto, farebbe esaurire in pochi giorni quella che si immaginava potesse essere una fase di clemenza rispetto alla calura che aveva anticipato il Ferragosto.

I giorni di sabato e domenica si annunciano dunque caratterizzati dal bel tempo e dal caldo su praticamente tutto il Paese. Lo sbalzo di temperatura potrebbe essere percepito soprattutto al Nord dove le temperature si annunciano alte e si era avuta una tregua significativa rispetto ai giorni in cui si era percepito di più l’effetto del caldo africano.

Meteo weekend: caldo, ma non troppo?

La buona notizia è che, se non altro, alla piacevolezza di un clima sereno, potrebbe aggiungersi un livello di temperature destinato a non raggiungere i picchi che si erano avuti prima del 15 agosto. Quella potrebbe davvero restare la settimana più calda dell’estate 2021.

Con riferimento al weekend non si attendono particolari novità tra il sabato e la domenica, tenuto conto che le temperature tra un giorno e l’altro porrebbero variare di pochi gradi nell’ambito di uno stesso territorio. Il trend dovrebbe consolidarsi anche nei giorni che andranno oltre il fine settimana, con possibili nuovi giorni di caldo pur senza eccessi.

Lo scenario descritto conferma che, per il momento, non vi è traccia di quei giorni di maltempo e fresco che, in qualche occasione, hanno contraddistinto la seconda metà del mese di agosto in altre annate. L’estate è, dunque, ancora più viva che mai.