Previsioni meteo fine agosto, temporali in arrivo: ecco dove

Previsioni meteo fine agosto, temporali in arrivo: ecco dove

Ultimi giorni di caldo e anticiclone africano sull’Italia, nei prossimi giorni attese piogge a causa di due distinte perturbazioni.

Dopo diverse settimane di caldo afoso e umido un po’ in tutta la penisola, con punte di 50 gradi nel Sud Italia, ecco il sospiro di sollievo. Non farà piacere ai turisti dell’ultima parte della stagione estiva, ma la la pioggia sarà protagonista tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, almeno in alcune zone del nostro paese.

Infatti le previsioni meteo aggiornate ci dicono che i prossimi giorni si caratterizzeranno per la persistenza di un maltempo diffuso in tutta Italia. Vediamo allora quando e dove sarà necessario aprire l’ombrello.

Previsioni meteo fine agosto: due distinte perturbazioni minacciano l’anticiclone africano

Le ultime previsioni meteo parlano chiaro: siamo innanzi alla prima perturbazione atlantica dopo l’estate. Infatti, questa settimana la presenza persistente dell’anticiclone, che tanto caldo ha portato per tutto il mese, è messa in serio rischio da un duplice passaggio perturbato.

In dettaglio, tra la sera di lunedì e la giornata di martedì, il vortice che da alcuni giorni si trova sull’Europa centrale manderà nuovamente un impulso temporalesco, inizialmente su tutto il settentrione e successivamente anche verso il Centro Italia.

A partire da inizio settembre, sarà invece la volta del flusso instabile che sta giungendo in Europa dall’oceano Atlantico. Secondo le previsioni meteo più aggiornate, ciò rappresenta di fatto l’anticamera delle tipiche perturbazioni atmosferiche di inizio autunno, che colpiscono anche la nostra penisola ogni anno.

Da venerdì 3 settembre una iniziale e lieve perturbazione atlantica potrebbe riguardare anzitutto il Nord Ovest, per poi spostarsi fino al Centro-Sud entro sabato a partire dalla Sardegna. Come accennato, questi fenomeni saranno d’apripista rispetto alle prossime manifestazioni nuvolose, le quali con tutta probabilità saranno più importanti e genereranno più forti piogge.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: molto probabili i temporali

A questo punto riassumiamo quale sarà la situazione del tempo, da lunedì 30 agosto a giovedì 2 settembre, in base alle previsioni meteo delle ultime ore.

Nella giornata di oggi, avremo un graduale peggioramento nel Nord Est, ma anche in Liguria ed Emilia Romagna. Attesi anche temporali. Al Sud e nel Centro Italia lunedì il clima si manterrà estivo, con temperature tipiche del periodo e sole in buona parte del territorio.

Da martedì 31 agosto, sono attesi temporali nel pomeriggio su parte della Toscana, Umbria e Marche, mentre al Nord persisterà la perturbazione, con possibili piogge. Al Sud invece il sole continuerà a fare capolino.

Per il primo settembre, le previsioni meteo ci dicono che al Nord avremo bel tempo con sole e temperature in linea con il periodo. Analoghe considerazioni per il Centro Italia, mentre al Sud arriveranno le prime nuvole, specialmente su Basilicata e Puglia.

Nella giornata di giovedì 2 inizialmente sarà soleggiato, ma le previsioni meteo hanno chiarito che da venerdì vi sarà una nuova e rapida evoluzione, con nubi e temporali in arrivo sulla penisola.