Previsioni meteo domenica 29 agosto: quadro eterogeneo in Italia

Previsioni meteo domenica 29 agosto: quadro eterogeneo in Italia

Ci sarà dove il «sereno» la farà da padrone, altre dove qualche fenomeno avrà luogo

Le previsioni meteo per domenica 29 agosto si incastrano in un weekend in cui non sono mancate e mancheranno le aree dove si verificheranno rovesci e temporali. A fare irruzione nel Mediterraneo è stata un’area di bassa pressione che, unitamente all’aria fredda dell’Europa centrale, genererà un sostanziale cambiamento rispetto a quella che si immagina possa essere la serenità estiva.

Ci sarà, più che altro, da attendersi uno scenario di fine estate, con particolare riferimento alle regioni del Centro Sud. Il rovescio della medaglia è che al Nord la situazione sarà contraddistinta da temperature miti che, unitamente all’azione di un sole splendente, regaleranno forse la situazione estiva più gradevole con clima sereno e senza picchi di caldo.

Tuttavia, andando a vedere quella che è la situazione nel dettaglio rispetto alle previsioni meteo per domenica 29 agosto viene fuori un quadro eterogeneo.

Meteo: di nuovo un’Italia quasi spaccata in due

Per certi il weekend è stato una sorta di ribaltamento di quello che si era verificato in una certa fase d’agosto. Il riferimento va al periodo in cui al Sud il grande caldo la faceva da padrone contribuendo alla propagazione di incendi distruttivi e al Nord il maltempo generava danni consistenti. Non si è, per fortuna, su quei livelli di eccesso, ma la divisione del Paese in relazione alle condizioni meteo della domenica risulta esserci.

Previsioni meteo domenica 29 agosto: dove splenderà il sole

Ed ecco che andando a vedere quella che sarà la situazione al Nord le previsioni meteo per domenica 29 agosto segnalano che, salvo rare eccezioni, quasi tutte le regioni dovrebbero vivere una domenica con il sereno. Fenomeni deboli e sporadici potrebbero interessare la Liguria, l’Emilia Romagna e qualche zona alpina.

Andando ad analizzare le ipotesi rispetto ai dati delle temperature massime, la prospettiva è che si possa assistere ad un aumento rispetto ai valori del sabato ma senza una differenza così ampia da essere tangibile un deciso cambio di direzione.

Previsioni meteo domenica 29 agosto: cosa attendersi

Scivolando, invece, verso Sud potrebbe farsi più frequente la possibilità di trovare situazione di instabilità. Soprattutto la mattina di domenica dovrebbe portare qualche temporale in giro per la Penisola.

Candidate a diventare teatro di qualche rovescio sono soprattutto le regioni del Centro, la Sardegna e alcune regioni del Sud. L’ultima area a ricevere la possibile azione dei rovesci potrebbe essere la Calabria jonica, dove qualche fenomeno potrebbe avere luogo in serata.

Nel complesso la situazione dovrebbe prevedere una diffusa nuvolosità, in cui non dovrebbe essere coinvolta la Sicilia dove il sole continuerà ad essere protagonista.

Passata quella che è l’ultima domenica di agosto , sarà il momento di fare ingresso nella settimana che porterà nel mese di settembre e nell’ultima fase dell’estate