Previsioni meteo: caldo con i giorni contati? Le ultime

La lunga ondata di caldo che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni potrebbe andare incontro ad una svolta

Quando finisce il caldo? Alla domanda si prova a rispondere da giorni, beneficiando di quelle che sono le previsioni meteo. Da oltre una settimana si è concretizzata quella scia di temperature torride che dovrebbe proseguire quantomeno fino alla giornata di lunedì. Il 4 luglio si candida, infatti, ad essere il giorno in cui si potrebbero sentire gli effetti più consistenti dell’ondata di calore che ha interessato l’Italia. Si tratta, ovviamente, di una previsione generica e che non tiene conto di eventuali situazioni locali.

Quando finisce il caldo? Si attendono segnali importanti

E dopo? Secondo gli esperti di 3BMeteo.com dopo un inizio della prossima settimana «rovente», le cose potrebbero cambiare. Questo grazie a segnali di indebolimento dell’anticiclone africano, attraverso segnali tangibili del fatto che la tendenza vada in corso di cambiamento. Dovrebbe trattarsi di temporali che interesserebbero il Nord e che, in un certo senso, faranno da apripista a quella che sarà un’inversione di marcia prevista per la metà della settimana. Questo, in termini concreti, dovrebbe portare sull’Italia "correnti più fresche settentrionali".

Previsioni meteo: il giorno dello stop al caldo record, ma al Sud si dovrà attendere ancora

E la conseguenza potrebbe essere tangibile a partire da mercoledì 6 luglio, quando i picchi di temperatura potrebbero essere più bassi rispetto ai livelli da caldo record avuti negli ultimi giorni. A ciò si aggiungeranno anche dei temporali in alcune zone. Non sarà, però, ancora il momento di una maggiore frescura per il Sud. Queste ultime regioni potrebbero beneficiare di un clima più mite andando più avanti nel corso della settimana, forse «a ridosso del weekend».

L’aria potrebbe rinfrescarsi

La situazione inizia ad aprire squarci di serenità per chi non ama particolarmente le alte temperature che hanno interessato l’Italia negli ultimi giorni. Un caldo che, negli ultimi giorni, ha visto il bollettino delle ondate di calore segnalare la maggior parte delle città in bollino rosso. L’indicatore che mette in guardia la popolazione dalla necessità di adottare condotte che servano a minimizzare i rischi derivanti da condizioni atmosferiche come quelle avute.

Ci sarà ancora da attendere qualche giorno, dunque, ma le cose potrebbero cambiare. In attesa, ovviamente, di capire se l’estate possa ancora regalare fasi di temperature record rispetto alle medie stagionali come quelle vissute a cavallo tra la fine del mese di giugno e luglio.