Play off mondiali 2022 Italia: in che modo gli azzurri si qualificano?

Ultima chiamata per gli azzurri per evitare l’esclusione dalla Coppa del Mondo da «campioni d’Europa» in carica

Play off per i Mondiali 2022: ultima chiamata per l’Italia. Gli azzurri, da campioni d’Europa in carica, rischiano di trovarsi fuori dalla rassegna in programma in Qatar. La partecipazione alla Coppa del Mondo passa per due partite, la seconda delle quali è un’opportunità che va guadagnata sul campo.

Per capire, però, come la squadra di Roberto Mancini potrà giocarsi le sue chance è bene fare un quadro della situazione. L’obiettivo è, ovviamente, evitare l’onta di una seconda mancata qualificazione ai mondiali, dopo l’evento che, sembrava epocale, di non aver staccato il pass per Russia 2018.

Mondiali 2022: chi gioca i play off?

L’Italia è costretta a giocarsi i play off per andare in Qatar per non aver vinto il suo girone di qualificazione. Gli azzurri sono arrivati secondi dietro la Svizzera, a due punti di distanza. Azzurri ed elvetici hanno concluso il mini-torneo a pari punti e gli uomini di Roberto Mancini si mordono le mani per aver pareggiato le due sfide con i diretti concorrenti, sbagliando in entrambe le occasioni un rigore. Due tentativi falliti che oggi pesano come un macigno, ma è ormai tardi per i rimpianti.

A giocarsi i play off sono, perciò, le seconde dei gironi europei di qualificazione ai mondiali (6 teste di serie più 4) e le due migliori della scorsa Nations League (Austria e Repubblica Ceca). Delle dodici faceva parte anche la Russia, estromessa per la nota situazione a livello internazionale.

Play off Mondiali 2022: la formula

Le 12 nazionali sono state divise in tre gruppi da quattro e da ognuna di essa verrà fuori una sola qualificata. I posti residui per Qatar 2022 sono, infatti, tre e saranno delle tre vincenti dei mini-tornei. Dopo le due semifinali si va direttamente in finale, dove in due si contenderanno l’accesso alla Coppa del Mondo. L’Italia se vuole andare ai mondiali deve eliminare due avversari e la brutta notizia è che il cammino sorteggiato non è stato dei più semplice. Per capirlo basta guardare il programma.

Play off Mondiali 2022: le date e il programma

Percorso A

  • Scozia-Ucraina posticipata per le vicende che riguardano il territorio della nazionale ospite
  • Galles-Austria (giovedì 24 marzo alle ore 20.45)
  • Finale in Galles o Austria in data da definire

Percorso B

  • Russia-Polonia (Avanti la Polonia vista l’esclusione dell’avversario)
  • Svezia-Repubblica Ceca, giovedì 20.45
  • Finale che si giocherà in Svezia o Repubblica Ceca, il 29 marzo alle 20.45

Percorso C

  • Italia-Macedonia del Nord (giovedì 24 marzo alle 20.45)
  • Portogallo-Turchia alle 20.45
  • Finale che si giocherà in Portogallo o Turchia, il 29 marzo il 20.45

L’Italia si qualifica se...

Il primo ostacolo per l’Italia si chiama Macedonia del Nord. Al Barbera si potrà godere della spinta del caloroso pubblico siciliano, ma sottovalutare l’avversario pensando alla finale sarebbe il primo errore da non fare. Si accede al turno successivo vincendo nei 90 minuti regolamentari. In caso di parità si giocano i tempi supplementari e, qualora perdurasse equilibrio, si andrebbe ai calci di rigore.

Chi passa va a giocarsi la finale. Italia e Macedonia del Nord sanno, eventualmente, di doverlo fare in trasferta. O contro il Portogallo ricco di talento e sempre con un Cristiano Ronaldo a disposizione o in una trasferta non certo semplice in Turchia, dove la spinta dei tifosi giocherà una componente importante. Anche in quel caso sarà gara secca, eventualmente con supplementari e rigori.