Paura per Elton John: costretto ad un atterraggio d’emergenza per un guasto idraulico al suo jet privato

Il cantante era diretto a New York quando un guasto al suo jet privato ha costretto il pilota ad un atterraggio d’emergenza tutt’altro che semplice.

Sono stati attimi di terrore quelli vissuti da Elton John e dal personale di servizio a bordo del jet privato, che stava portando l’artista e il suo staff a New York dove il cantante si deve esibire in un concerto del suo tour «Farewell Yellow Brick Road» al Madison Square Garden.

A causa di un gusto all’impianto idraulico del velivolo il pilota è stato costretto ad un ritorno presso l’aeroporto di partenza chiedendo un atterraggio di emergenza che si rivelato tutt’altro che semplice. A riportare la notizia è stato il Daily Mail.

L’artista insieme al suo staff è decollato dall’aeroporto di Farnborough nell’Hampshire, a sud ovest di Londra. Quando si trovava sulle coste dell’Irlanda a circa 10.000 piedi di altezza, i pilota si sono accorti di un guasto al sistema idraulico del velivolo. Contattata immediatamente la torre di controllo, hanno invertito la rotta per tornare all’aeroporto di Farnborough chiedendo un atterraggio di emergenza.

Lo staff dello scalo londinese ha messo in atto tutte le procedure di sicurezza del caso portando sulla pista di atterraggio sgomberata le ambulanze, i mezzi dei vigili del fuoco e alcune volanti della polizia. Alcuni testimoni hanno parlato di una situazione così delicata che almeno 6 autopompe erano a ridosso della pista.

A complicare le cose anche la tempesta Franklin

A complicare le manovre di atterraggio purtroppo si è messa anche la violenta tempesta Franklin con raffiche di vento fortissime che sta investendo da giorni il territorio della Gran Bretagna. A causa delle violente raffiche di vento, che hanno raggiunto 80 miglia all’ora, il pilota avrebbe rinunciato per ben due volte all’atterraggio.

Ha cercato per due volte di scendere nella tempesta, ma le raffiche fortissime lo hanno costretto a riprendere quota. Il velivolo è riuscito a toccare la pista solo al terzo tentativo, per fortuna senza conseguenze e scongiurando danni a cose e persone.

Le foto, che hanno immortalato l’uscita di Elton John dal suo jet privato, mostravano l’artista visibilmente scosso dall’accaduto e provato. Ma nonostante la drammatica disavventura, la popstar è salita su un altro aereo per volare alla volta di New York dov’era atteso per il concerto.