Umberto Tozzi chiude il suo anno sul palco del Teatroteam di Bari (foto)

Ultima data del 2022 per il Gloria Forever Tour

È stato il Teatroteam di Bari a salutare il 2022 di Umberto Tozzi e il suo Gloria Forever Tour. Di fronte ad un pubblico appassionato, che ha intonato tutti i suoi più famosi brani, l’artista piemontese, di origini pugliesi, come lui ha voluto precisare all’inizio del concerto, ha concluso il suo anno in giro per le piazze e per i principali teatri italiani con la sua tournée, annunciata lo scorso mese di marzo, nel giorno del suo 70esimo compleanno.

Sul palco dopo il tumore

Un tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners, voluto per celebrare la carriera di uno dei più grandi cantautori italiani, capace di vendere oltre 80 milioni di dischi e che Tozzi ha portato avanti mentre era alle prese con le cure di un tumore alla vescica. Il cantante, infatti, solo qualche mese fa, ha raccontato la diagnosi del male dello scorso mese di aprile, le cure e la vicinanza di sua moglie Monica.

Dopo questa brutta esperienza, Tozzi è risalito sul palco per la parte invernale del suo Gloria Forever Tour che, dopo la tappa di Bari, proseguirà oltre confine a partire da fine gennaio con quattro date in Australia.

Un viaggio di due ore nella carriera di Umberto Tozzi

La notte di Bari si è subito tinta di rosa, parafrasando il titolo del primo brano eseguito in scaletta, appunto Notte rosa. Subito dopo Tozzi ha elogiato il clima mite del sud svelando anche di essere raffreddato ma di voler stringere i denti per omaggiare i suoi fan.

Dalle conosciutissime Ti amo, Gli altri siamo noi e Io camminerò, solo per citarne alcune, il concerto è proseguito fino al momento centrale, in cui l’artista ha eseguito il primo brano suonato con la sua chitarra all’inizio della carriera, ovvero The Sound of Silence di Simon & Garfunkel e ha omaggiato un grande della musica italiana: Lucio Battisti interpretando I giardini di marzo.

Nella seconda parte del viaggio nella carriera di Umberto Tozzi, il pubblico ha potuto ascoltare il brano vincitore del Festival di Sanremo del 1987, Si può dare di più, nel quale Tozzi si è triplicando interpretando anche le voci di Morandi e Ruggeri, così come si è sdoppiato nel cantare Gente di mare, interpretando sia la sua parte che quella di Raf.

Apoteosi finale con il pubblico in piedi che ha cantato con lui tre dei brani più famosi e ballati della sua carriera: Tu, Stella stai e Gloria, prima di congedarsi dal suo pubblico per un meritato riposo, con la promessa di ritornare a breve da queste parti con un nuovo tour.