Paul Baccaglini: chi è e quanti soldi ha il nuovo presidente del Palermo?

Paul Baccaglini: chi è e quanti soldi ha il nuovo presidente del Palermo? Biografia e carriera lavorativa del successore di Maurizio Zamparini alla guida del club rosanero.

Paul Baccaglini: chi è e quanti soldi ha il nuovo presidente del Palermo, che si appresta a succedere alla guida del club rosanero dopo i sedici anni della turbolenta, ma anche ricca di soddisfazioni, gestione portata avanti da Maurizio Zamparini.

Ma chi è Paul Baccaglini? Per i più giovani e gli amanti del gossip il nome e il volto non sono nuovi. Invece per chi segue e il calcio ma anche gli ambienti finanziari, la notizia della sua acquisizione del Palermo è stata una autentica sorpresa.

Subito dopo la conferenza stampa dove Maurizio Zamparini ha annunciato la cessione della società e presentato il nuovo presidente Paul Baccaglini, sono sorte però anche le prime perplessità sull’intera vicenda.

Al momento, Paul Baccaglini ha preso il posto nel consiglio d’amministrazione del Palermo di Paolo Diego Zamparini, figlio di Maurizio che si è dimesso così come ha fatto il papà dalla presidenza, carica questa al momento affidata proprio all’ex Iena.

In sostanza, Baccaglini entro il 30 aprile dovrà presentare il gruppo finanziario di cui è il rappresentante e versare i soldi dovuti, fino a quel momento la sua sarà soltanto una carica di rappresentanza.

I dubbi riguardano la forza economica e i reali scopi del fondo gestito da Baccaglini, che a breve dovrebbe formalizzare l’acquisto del 100% delle quote del Palermo. I timori dei tifosi rosanero è che ci si possa trovare di fronte ad un nuovo caso Parma o ad una telenovela simile a quella del closing del Milan.

Chi è Paul Baccaglini?

Paul Baccaglini è un italo americano di 33 anni, nato negli Usa da padre statunitense e madre italiana ma arrivato in Italia da ragazzo dove ha terminato gli studi. Grazia alla sua passione per il mondo dello spettacolo e della comunicazione, oltre che per il bell’aspetto, inizia subito a lavorare nel campo.

I primi passi Paul li muove nella radio Rtl 102.5, per passare poi al piccolo schermo. Il suo esordio è come inviato del programma di Italia Uno Le Iene, per passare poi a collaborare anche con Pif ed il suo Il Testimone quando andava in onda su MTV.

Dopo aver ideato il Partito del Limone, con il sito del sedicente movimento che contiene sostanzialmente solo alcune foto di Baccaglini nudo circondato da limoni, il ragazzo si inizia a interessare al mondo della finanza, lasciando stare lo spettacolo.

Anche se dal punto di vista sentimentale si va a legare con la ex velina brasiliana ed ex fidanzata di Teo Mammuccari Thais Souza Wiggers, Paul Bagaglini inizia la sua attività di trader fondando due fondi commerciali.

Alla fine, grazie all’aiuto di due soci, riesce a fondare il fondo d’investimento Integritas Capital, che nulla ha che vedere con la società americana che subito ha precisato la totale estraneità all’operazione dell’acquisto del Palermo.

In sostanza, Paul Baccaglini e la sua Integritas Capital si occupano di proporre ai loro clienti tutta una serie di investimenti, che naturalmente possono avere un diverso tasso di rischio. Tutti i dettagli del passaggio di quote in seno al Palermo però al momento sono avvolti dal mistero.

Paul Baccaglini e il Palermo

Paul Baccaglini avrebbe conosciuto Maurizio Zamparini avvicinandosi così alle dinamiche del Palermo lo scorso autunno, quando si era sviluppata la trattativa per la cessione del club a Frank Cascio.

L’affare poi non andò in porto, con Baccaglini che probabilmente in quel momento iniziò a fare un pensierino nel comprare lui stesso il Palermo. Le trattative sono andate avanti sottotraccia, fino alla conferenza stampa dei giorni scorsi.

Sulle cifre dell’accordo c’è il massimo riserbo, ma si parla di una somma tra i 50 e i 70 milioni per l’acquisto del club e di un progetto da 130 milioni per il nuovo stadio con annesso centro sportivo. Un affare quindi da circa 200 milioni in totale.

Paul Baccaglini ha i soldi per riuscire a portare a termine un progetto del genere? Chi ci possa essere alle sue spalle ancora è ignoto, ma Zamparini garantisce che il gruppo ha la forza per riportare il Palermo in Europa, anche se al momento è la Serie B a sembrare inevitabile.

Entro il prossimo 30 aprile tutto dovrà essere messo nero su bianco, allora si saprà molto di più se tutta la vicenda sia solo un bluff o veramente Baccaglini è il portavoce di un gruppo di investitori realmente interessati e convinti.

I misteri sono tanti. Delle attività finanziarie di Paul Baccaglini si sa poco o nulla. La sua pagina Wikipedia è stata cancellata e non sembrerebbero esserci altre società chiamate Integritas Capital in Europa, tranne una con sede a Londra e con capitale sociale di circa 1.000 sterline.

Zamparini ha ammonito tutti ricordando che la forza di una società non si cerca sul web, non rimane così che attendere fine aprile per vedere se la compravendita andrà veramente in porto.

I dubbi a riguardo non mancano. L’unica cosa certa è la posizione in classifica del Palermo e l’amarezza dei propri tifosi, passati dall’ammirare le prodezze di Cavani e Dybala alla rassegnazione per una sempre più probabile retrocessione.

Lo scetticismo di Palermo su Baccaglini

Il mondo del calcio spesso si nutre di sogni e speranze. Quando però si parla di gestione della società, la speranza di ogni tifoso è invece quella di assoluto realismo e concretezza.

L’arrivo di Paul Baccaglini ha ricevuto parecchio calore mediatico, mentre l’ambiente del tifo rosanero ha accolto l’arrivo della ex Iena in maniera molto più fredda: tante sono state le delusioni ultimamente per i tifosi del Palermo per esaltarsi in questo momento.

Le prime settimane di Paul Baccaglini alla guida del Palermo sono state scandite da dichiarazioni, incontri e promesse. Anche la sua signora ha ritrovato quella visibilità mediatica che le mancava da un po’ di tempo.

Nel concreto però nulla di nuovo all’orizzonte. Non sono state fornite ulteriori informazioni circa le cifre per il passaggio di consegne al vertice del Palermo. Ignota è ancora anche la reale capacità economica della Integritas Capital.

In queste prime settimane di presidenza Baccaglini, poco è cambiato dal punto di vista sportivo visto che la squadra è sempre più destinata alla retrocessione. Per il resto, nessun particolare importante sulla trattativa è stato finora aggiunto da nessuno degli attori in campo.

In attesa che venga messo nero su bianco circa il passaggio societario, i tifosi del Palermo rimangono giustamente molto scettici riguardo la figura di Paul Baccaglini. Anche perché al momento, oltre ad una serie di promesse e proclami, non si è trovato un solo elemento che possa far sperare nel buon esito della trattativa.