Nuovo aggiornamento WhatsApp, svolta per la funzione Archivio

Nel nuovo aggiornamento cambiano le caratteristiche della funzione Archivio

Nuovo aggiornamento e nuova attesa funzione per WhatsApp, sia Ios che su Android. La popolare app di messaggistica introduce una novità che potrebbe semplificare la vita di quanti non amano che la loro quotidianità sia invasa da messaggi di lavoro in ogni momento della loro vita o semplicemente preferiscono mettere da parte alcuni contatti.

La possibilità di archiviare i messaggi subisce un upgrade significativo, destinata a migliorare la fruibilità per chi ne sentiva il bisogno. Ma per capire come funziona e come attivarla bisogna seguire qualche passaggio.

Aggiornamento WhatsApp: verificare la disponibilità

La prima cosa da fare è naturalmente verificare di avere installato l’ultima versione. Per farlo, ovviamente, basta recarsi sullo store della propria piattaforma e verificare se c’è disponibilità di un aggiornamento. Qualora così fosse, occorre ovviamente avviarlo ed installarlo. In caso contrario è probabile che arriverà nelle prossime ore o magari sul sistema è già installata l’attesa versione.

Nuova funzione WhatsApp archivio: come funziona

Ma cosa accade con questo ennesimo aggiornamento di WhatsApp? Qualora ci sia volontà di archiviare un contatto, sarà sufficiente selezionarlo e successivamente optare per la funzione di archiviazione presente in alto. Il riferimento è all’icona dedicata rappresentata da un rettangolo con all’interno una freccia indirizzata verso il basso.

Sarà così messo in una cartella di chat archiviate che, da ora in avanti, continuerà a raccogliere i messaggi di coloro che si trovano al suo interno, ma non si avranno più notifiche.

La differenza sostanziale rispetto alla funzione che «muta» le notifiche è che la chat in questione non solo non darà alcun tipo di avviso per i nuovi messaggi, ma sparirà per sempre (o quantomeno fino a nuovo ordine) della prima pagina di WhatsApp.

Si potrà, dunque, periodicamente andare a controllare se per caso vi siano state nuove ricezioni, ma non accadrà più che il telefono avverta l’utente dell’avvenuta ricezione.

Archivio WhatsApp: un funzione auspicata da molti

Immaginando di usare il contatto WhatsApp sia per lavoro che per il tempo libero, si potrà scegliere di collocare nelle chat archiviate tutti i contatti appartenenti alla sfera professionale. A quel punto si valuterà quando consultare le eventuali comunicazioni.

Il rovescio della medaglia è che, ovviamente, non ci sarà più alcun tipo di visualizzazione che non passi per la volontà dell’utente di aprire le chat archiviate.

La funzione è molto utile, ad esempio, per quei gruppi particolarmente numerosi e ricchi di messaggi che sono soliti risalire in cima all’elenco delle chat attive, pur non riscuotendo l’interesse costante dell’utente.

Per andare a ritrovare tutte quelle chat messe in disparte, sarà sufficiente cliccare sulla voce «Archiviate» che comparirà sempre al di sopra della prima pagina di WhatsApp.

L’operazione è comunque reversibile, tenuto conto che è sufficiente accedere alle chat archiviate, selezionare quella che si vuole portare nuovamente tra le “attive” e selezionare l’icona di estrazione (un rettangolo con freccia verso l’alto).

Questo certifica il fatto che la funzione può anche essere adottata momentaneamente, ad esempio per le vacanze.