Non solo maltempo, ancora caldo record: bollino rosso in diverse città

L’Italia è spaccata in due dal punto di vista meteo, con maltempo che interessa alcune regioni e ancora caldo in altre

É un’Italia dai due volti quella che, in queste ore, continua a vivere un’estate che fa parlare molto di meteo. Lo fa per le ondate di caldo record che hanno stretto in una morsa buona parte del Paese per larghi tratti di questa stagione estiva. Lo fa perché negli ultimi giorni il refrigerio arrivato al Nord, ha portato in dote anche una serie di disagi legati al maltempo. Il quadro che ne viene fuori è quello di un Paese che vive prospettive diverse.

Maltempo al Nord: la situazione in Lombardia

Nel bresciano, ad esempio, quella tra il 27 ed il 28 luglio è stata una notte in cui i Vigili del Fuoco sono stati molto impegnati a causa dei disagi del maltempo. Forti piogge hanno interessato i comuni di Niardo e Braone, con esondazioni di alcuni torrenti.

Una notte di fulmini, invece, è stata quella vissuta da Milano e provincia. A testimonianza di come l’ondata di maltempo ha interessato in maniera considerevole la Lombardia, con la grandine che è caduta su Lodi. Gli scenari descritti dagli esperti di meteo segnalano come questa tendenza di maltempo potrebbe protrarsi fino a venerdì sulle regioni settentrionali.

I disagi, però, corrispondono anche all’abbassamento significativo delle temperature. Sarà una fase transitoria, tenuto conto che si prefigura un ritorno del caldo anche in quelle zone con l’esordio di agosto.

Bollino rosso a causa del caldo in alcune città

Dove, invece, il caldo non è mai andato via è il Sud, sebbene a lungo abbia avuto livelli di calore importanti, ma inferiori ai livelli toccati sulla Pianura Padana. Attenzione, però, alle previsioni per il 29 luglio. Per quella data ben 10 città avranno bollino rosso. Si tratta di Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma. Il trend si consoliderà anche nella giornata di sabato 30 luglio. In quel caso i livelli di caldo avranno standard da bollino rosso a Cagliari, Campobasso, Catania, Frosinone, Palermo e Roma.

Le previsioni meteo per agosto 2022

Sta, inoltre, arrivando agosto. Quello che tradizionalmente è il mese per le vacanze. E c’è una certa ansia nel sapere quali saranno le previsioni meteo per quel periodo. Secondo le analisi di lungo periodo, di cui si legge su IlMeteo.it, non è da escludere che possa esserci una certa dinamicità atlantica.

Un’espressione che è presupposto per indicare la possibilità di break temporaleschi agostani, con riferimento soprattutto alle zone settentrionali. Questo potrebbe rappresentare un’interruzione che determinerebbe una variazione rispetto agli anticicloni africani che a lungo hanno dominato l’estate italiana fino al momento.

Potrebbe, dunque, fare in media un po’ meno caldo rispetto a quello vissuto fino ad ora e prima di questa fase di maltempo. Al Sud, invece, ci si attende bel tempo, con frequente possibilità che i termometri vadano al di sopra dei 35 gradi.