Mostra Botero Roma 2017: date, opere esposte, costo biglietti e orari

Botero è in mostra al Vittoriano a Roma dal 5 maggio al 27 agosto. Tutto quello che c’è da sapere su opere esposte, orari di apertura e chiusura, e costo del biglietto.

La mostra di Botero a Roma è uno degli eventi artistico-culturali del 2017 più attesi nella Capitale. Il Complesso del Vittoriano, dal 5 maggio al 27 agosto, ospiterà i capolavori dell’artista colombiano che ritraggono gli inconfondibili soggetti tondi e dilatati.

L’ultima mostra di Botero a Roma, intitolata “Botero. via crucis. la passione di cristo”, è stata attiva al Palazzo delle Esposizioni nella primavera del 2016 e consisteva in 27 olii e 34 opere su carta che raffiguravano l’infanzia e la gioventù dell’artista in Colombia immersa nella moltitudine di immagini religiose.

La nuova mostra di Botero al Vittoriano, invece, è un omaggio agli ultimi 30 anni di attività artistica del pittore oggi 85enne, e porta nella Capitale i suoi colori brillanti, la natura fiabesca e le figure corpulente, grottesche e comiche che sono la sua impronta di stile.

Se siete a Roma e volete fare una visita alla mostra di Botero vi serviranno le informazioni utili sui dipinti in mostra, il costo dei biglietti e gli orari di apertura e chiusura del Complesso del Vittoriano. Ecco, dunque, tutto quello che c’è da sapere sulla mostra di Botero a Roma 2017: prezzo d’ingresso e sconti, giorni e orari utili per visitarla, prenotazioni, prevendite dei biglietti.

Mostra Botero Roma 2017: quali opere sono esposte

La mostra Botero al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini è suddivisa in sezioni tematiche (Antichi maestri; Natura morta; Corrida; Religione; Politica; Società; Famiglia; Festa; Nudo; Ritratti; Violenza in Colombia; Circo; Abu Grahib) ed è una monografia che presenta i dipinti realizzati dall’artista colombiano negli ultimi 30 anni di attività, ma anche capolavori risalenti negli anni ’60, come le nature morte e le tele che si rifanno all’arte rinascimentale.

Saranno una cinquantina i quadri di Botero esposti al Vittoriano dal 5 maggio 2017, tutti raffiguranti i soggetti riconoscibili in tutto il mondo. Uomini e donne grassi, animali, vegetazione florida e ambientazione fiabesca e onirica che rimanda all’America Latina in cui è nato e cresciuto.

Mostra Botero Roma 2017: giorni, orari di apertura e come arrivare

La mostra di Botero a Roma apre venerdì 5 maggio e chiude il 27 agosto 2017. La sede della mostra è il Complesso del Vittoriano - Ala Brasini (Via di San Pietro in Carcere 00186 Roma).

Per raggiungerla in autobus prendere una delle linee per il centro storico con fermata Piazza Venezia (81, 85, 87, 186, 571, 810, 850); in metropolitana scendere alla fermata Colosseo (Metro B) e proseguire a piedi fino all’Altare della Patria.

Ecco gli orari di apertura del Complesso del Vittoriano:
Dal lunedì al giovedì 9.30 - 19.30
Venerdì e sabato 9.30 - 22.00
Domenica 9.30 - 20.30
La biglietteria chiude un’ora prima

La mostra di Botero e le altre mostre attive al Vittoriano potranno essere visitate anche nei seguenti giorni festivi:

venerdì 2 giugno (Festa della Repubblica) dalle 13.30 alle 22.00
giovedì 29 giugno (Ss Pietro e Paolo) dalle 9.30 alle 20.30

Mostra Botero Roma 2017: costo biglietto e riduzioni

Il prezzo del biglietto intero per la mostra di Botero è di 12 euro (audioguida inclusa), mentre il ridotto costa 10 euro. Ricordiamo che il Complesso del Vittoriano non partecipa all’iniziativa #domenicalmuseo, e quindi la prima domenica del mese non si può visitare gratis.

In occasione della Notte dei Musei 2017 sabato 20 maggio, però, il Vittoriano resta aperto in via straordinaria dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso un’ora prima) e si può visitare la mostra di Botero a 8€ invece di 12. Anche la mostra di Giovanni Boldini per la Notte dei Musei 2017 sarà a tariffa speciale, con ingresso a 10€anziché 14.

Nei consueti giorni e orari di apertura, è possibile usufruire delle seguenti riduzioni sul prezzo del biglietto:

Ridotto 10 euro: valido per i visitatori dai 65 anni in su, i ragazzi 11-18 anni, gli studenti che non hanno compiuto 26 anni, i militari di leva e le forze dell’ordine, i diversamente abili, i giornalisti con tessera dell’Ordine, i dipendenti e agenti muniti di badge e i clienti muniti di dem nominale Generali Italia

Ridotto Gruppi: 10 euro (prenotazione obbligatoria, min 15 max 25 persone
microfonaggio obbligatorio)

Ridotto speciale: 8 euro (audioguida inclusa) riservato alle guide con tesserino se non accompagnano un gruppo

Ridotto Universitari; 6 euro (audioguida inclusa) valido ogni martedì escluso i festivi, per tutti gli studenti universitari senza limiti di età

Ridotto scuole: 5 euro (prenotazione obbligatoria, min 15 max 25 pax microfonaggio obbligatorio per le scuole secondarie di 1° e 2° grado)

Ridotto bambini: 5 euro (audioguida inclusa) valido per bambini da 4 a 11 anni non compiuti

Ridotto Scuola dell’infanzia: 3 euro (prenotazione obbligatoria, min 15 max 25 pax)

Biglietto Open: 14 euro (audioguida inclusa). Acquistabile direttamente presso la biglietteria della mostra, consente di entrare senza necessità di bloccare la data e la fascia oraria.

Biglietto Omaggio: Bambini fino a 4 anni non compiuti; accompagnatori di gruppi (1 ogni gruppo); insegnanti in visita con alunni/studenti (2 ogni gruppo); soci ICOM (con tessera); un accompagnatore per disabile; possessori di coupon di invito; possessori di Vip Card Arthemisia Group; giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti) in servizio previa richiesta di accredito da parte della Redazione all’indirizzo press@arthemisia.it.

I biglietti per la mostra Botero a Roma sono acquistabili online dal sito www.ilvittoriano.com cliccando sulla voce “Acquista Ticket”. Il sistema rimanderà a TicketOne, dove la prevendita ha un costo pari a 1,50 euro a persona. In totale, quindi, il biglietto intero viene a costare 13,50 euro.

Per info e prenotazioni chiamare il numero + 39 06 87 15 111.