Miss Italia: vince la 20enne napoletana Zeudi Di Palma

Il titolo di più bella d’Italia ad una ragazza proveniente dal quartiere di Scampia

Zeudi Di Palma è la ragazza più bella d’Italia per il 2021. La 20enne napoletana, originaria del quartiere di Scampia, ha vinto l’edizione numero 82 del famoso concorso di bellezza nella finale disputata al Casinò di Venezia e trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Helbiz Live.

Con la sua vittoria, il titolo torna, dopo 20 anni, ad una campana, dopo le vittorie di Marisa Jossa nel 1959, Roberta Capua nel 1986 e Daniela Merolla nel 2001. Sul podio, al secondo posto Gabriella Bagnasco, 20enne di Melfi (Potenza), che ha portato per la prima volta la Basilicata sul podio di Miss Italia.

Terzo posto per un’altra napoletana, la 19enne Lorena Tonacci. La finale, che inizialmente era in programma per il 19 dicembre, ma che è stata rimandata a causa della positività di alcune concorrenti, è stata presentata da Elettra Lamborghini e Alessandro Di Sarno, con la presenza di Carolina Stramare, vincitrice dell’edizione del 2019.

Chi è Zeudi Di Palma, Miss Italia 2021

Zeudi Di Palma, nuova Miss Italia, vive nel quartiere di Scampia a Napoli. Il suo nome, in omaggio all’attrice Zeudi Araya, fu scelto dal padre, che l’ha poi abbandonata quando aveva solo due anni. Studentessa della facoltà di sociologia all’Università di Napoli, ha un fratello, Giuseppe di 23 anni, e una sorella, Asia di 22 anni, che da un anno è andata via di casa.

Vive con sua madre Maria Rosaria, a cui ha dedicato la vittoria: «Donna fortissima, che mi ha insegnato la resilienza. Mio padre, Pasquale, ci ha abbandonati quando avevo due anni e lei ha cresciuto tre figli da sola. Ha fatto i lavori più umili, ma non si è mai arresa.»

Attivista de «La lampada di Scampia», un’associazione fondata da sua madre, che cerca di tenere i ragazzi lontano dalla strada, facendo emergere i loro talenti, la nuova Miss Italia ci ha tenuto a precisare che nel suo quartiere, sicuramente degradato e con la presenza ingombrante della malavita, ci sono tanti ragazzi che vogliono cambiare e migliorarsi, ma non sono supportati dalla presenza dello Stato. Ha fatto la prima sfilata a 12 anni proprio nel suo quartiere e vorrebbe intraprendere la strada della recitazione, sognando un futuro da attrice.