È morto Federico Salvatore, popolare cabarettista napoletano

Colpito da una emorragia cerebrale nel 2021, si è spento all’età di 63 anni

Federico Salvatore, celebre cabarettista e cantautore napoletano, è deceduto all’età di 63 anni. A darne la notizia sua moglie Flavia D’Alessio con una nota, nella quale ha spiegato che suo marito se n’è andato velocemente nel giro di un’ora e di non essere riuscita a salutarlo. L’artista partenopeo era stato colpito da emorragia cerebrale nel mese di ottobre del 2021 ed era stato ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale del Mare di Ponticelli. Oltre alla moglie, lascia quattro figli.

Nel 1996 partecipò al Festival di Sanremo

Nato nel 1959, Federico Salvatore nella sua carriera ha scritto e pubblicato 17 album e 9 libri. I suoi testi musicali spesso sono a sfondo comico e satirico, oltre che, negli ultimi anni, conditi da toni di critica e di denuncia. Era arrivato al successo nazionale dopo aver partecipato, nel 1994, al Maurizio Costanzo Show che fu da trampolino al suo album Azz….

Nel 1996 ha partecipato al 46esimo Festival di Sanremo con il brano Sulla porta, che trattava il difficile rapporto tra un ragazzo omossessuale e sua madre. Dal 2002 i suoi brani assunsero un tono di denuncia, nel 2007 tornò in televisione nelle vesti di ospite del programma di Rai 1, Apocalypse Show, condotto da Gianfranco Funari. Proprio nei giorni successivi al malore avrebbe festeggiato i 25 anni di carriera con l’uscita del suo nuovo album Azz… 25 anni dopo.

Nel 2021 colpito da una emorragia cerebrale

Dopo il malore del 2021, Federico Salvatore aveva intrapreso un lungo percorso di riabilitazione che lo aveva tenuto lontano da casa. Era stata la moglie Flavia a informare i suoi ammiratori sulle sue condizioni di salute usando il profilo social del marito. Ed è stata la stessa moglie a dare la notizia della sua morte, parlando di mesi difficili e dolorosi per la loro storia d’amore, mesi durante i quali la donna ha pregato e sperato che il marito tornasse a casa con lei e con i loro figli. I funerali, inizialmente previsti in forma privata, saranno, invece, celebrati in forma pubblica giovedì 20 aprile, alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici.