Michele Merlo: chi è l’ex cantante di Amici, carriera e vita privata

Michele Merlo: chi è l'ex cantante di Amici, carriera e vita privata

Chi è Michele Merlo, il Mike Bird di Amici di Maria De Filippi ricoverato in ospedale per una emorragia cerebrale.

Michele Merlo è nato il 1° marzo 1993 a Rosà in provincia di Vicenza. Il ragazzo di 28 anni ha sempre nutrito una forte passione per la musica, il suo unico modo per comunicare al mondo tutto quello che voleva trasmettere.

La sua popolarità arriva con Amici di Maria De Filippi facendo innamorare tutte le ragazze per il suo aspetto da «bello e dannato». In realtà dietro quello sguardo da duro, si nasconde un ragazzo fragile molto legato ai suoi genitori e con la continua ricerca di arte e perfezione. Michele ha suonato - ancora prima di diventare famoso - con dei gruppi internazionali come The Neighbourhood e Foals.

Carriera di Mike Bird

La carriera di Mike Bird - pseudonimo utilizzato per la sua carriera di cantante - inizia, come anticipato, con la musica suonata insieme a band internazionali. Dopo qualche tempo approda a X Factor ma per i giudici «non era ancora pronto ad affrontare un palco di tale portata».

Michele non si arrende e arriva ad Amici di Maria De Filippi dove supera il casting e si siede sul banco. Il suo ingresso è nel 2017 - anno che vede la vincita del ballerino Andreas Muller - e il ragazzo non passa di certo inosservato. Grande cultura musicale, voce interessante e scrittura che colpisce gli insegnanti.

Gli stessi lo mettono in competizione con Riccardo Marcuzzo anche se in realtà, tra i due, c’è sempre stato grande rispetto e amicizia. Michele accede al Serale ed entra nella squadra bianca: dopo l’abbandono di Morgan è Emma Marrone a prendere le redini. Emma e Mike instaurano subito un ottimo rapporto tanto che lui procederà man mano nelle puntate sino all’eliminazione.

Michele ha prodotto due singoli di successo: il primo album è CinemaBoy con il singolo Tutto per Me - mentre il secondo è uscito nel 2020 con il titolo Cuori Stupidi.

Cuori Stupidi è anche il titolo del suo primo libro come autore - edito da Sperling & Kupfer - che ha avuto molto successo. Una carriera in ascesa e tantissimi progetti che sono stati, per ora, messi da parte.

La tragica scomparsa di Michele Merlo

Michele Merlo dopo il ricovero all’Ospedale Maggiore di Bologna al Reparto Rianimazione purtroppo non ce l’ha fatta ed è morto nella notte tra il 6 e 7 giugno 2021. Colpito da leucemia fulminante a soli 28 anni, il cantautore è rimasto in coma farmacologico a seguito di una emorragia cerebrale. Inutile l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto all’Ospedale Maggiore di Bologna.

Il giorno prima del grave avvenimento, Michele Merlo aveva postato su Instagram la foto di un tramonto con la frase: "Vorrei un tramonto ma mi esplode la gola e la testa dal male. Rimedi?"