Meteo: caldo africano di nuovo arrivo? La situazione

Meteo: caldo africano di nuovo arrivo? La situazione

Quando tornerà il caldo? Presto, le temperature stanno per rialzarsi

Quando torna il caldo? Stando alla previsioni meteo, molto presto. L’estate 2021 tra qualche giorno tornerà a farsi sentire con temperature particolarmente alte. Uno scenario a cui bisognerà tornare ad abituarsi, dopo che solo nei giorni scorsi si è assistito ad un brusco calo delle temperature e a danni per il maltempo. Una situazione che sta per essere lasciata alle spalle, a favore di un clima in cui la colonnina di mercurio raggiungerà livelli importanti.

Prima del caldo, ancora piogge

Nelle ultime ore si è continuato a registrare dei temporali su alcun aree del Meridione, con particolare riferimento alla Puglia. Colpite sono state soprattutto le zone del Salento ed anche quella settentrionale del foggiano. Qualche fenomeno lo si è rilevato anche sulle zone montuose della Basilicata e della Calabria settentrionale. In alcuni casi ai rovesci si è aggiunta anche l’azione di raffiche di vento.

Maltempo in Puglia, tanti interventi dei Vigili del Fuoco

Disagi significativi si sono registrati nel Gargano, dove si sono verificati allagamenti e frane. Tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco, chiamati ad intervenire soprattutto per box e scantinati allagati dall’acqua. La buona notizia è che al di là delle situazioni citate, non si registrano danni importanti.

Torna il caldo?

Le immagini di città allagate, trombe d’aria e significative grandinate lasceranno spazio ad un sole che dovrebbe splendere uniformemente su tutta l’Italia. L’ultimo colpo di coda del fresco dovrebbe registrarsi nella giornata di lunedì, a cui seguirà l’annunciato innalzamento delle temperature.

Caldo africano di nuovo in arrivo

Sarà l’alta pressione sub-tropicale a portare un nuovo flusso di caldo che in molte regioni dovrebbe proiettare ben oltre i 30 gradi. I primi effetti dovrebbero sentirsi già nella giornata di martedì quando si potrebbero toccare picchi di 35 gradi nelle regioni centro-settentrionali. Mercoledì gli stessi livelli massimi potrebbero esserci anche al Sud.

Il maggior livello di caldo potrebbe, invece, essere toccato nella giornata di venerdì. Complessivamente il quadro che ne viene fuori che il progredire della prossima settimana dovrebbe regalare, dal punto di vista meteorologico, un quadro generico di bel tempo, offrendo una vista su un fine settimana che non dovrebbe riservare alcun tipo di sorpresa.

Per molte regioni, nello spazio di pochi giorni, si tratterà di passare da un clima fresco ad un altro in cui bisognerà resistere con i dovuti accorgimenti ad un clima che si farà sensibilmente più caldo.

Estate 2021: calda, ma non da record

Una nuova ondata di caldo africano potrebbe, dunque, investire l’Italia. Nulla di anomalo in una stagione che, stando alle previsioni di qualche settimana fa, si era già detto potesse essere caratterizzata da periodi in cui le alte temperature si sarebbero fatte sentire. Questo, però, non la proietterà nel novero delle estati da record, in cui si è avuto un caldo più importante.