Autore: Annarita Faggioni

Maria Giovanna Elmi: chi è l’ex Signorina Buonasera

Maria Giovanna Elmi sarà ospite a Io e Te oggi pomeriggio. Ecco qualche curiosità sul suo conto.

Maria Giovanna Elmi sarà ospite oggi alla nota trasmissione Io e Te condotta da Pierluigi Diaco. Ecco la sua biografia, la carriera e qualche curiosità sulla sua vita privata.

Maria Giovanna Elmi: biografia

Maria Giovanna Elmi è nata a Roma il 25 agosto 1940, sotto il segno della Vergine. Molti la ricordano per le sue primissime apparizioni. Infatti, era Signorina Buonasera della Rai.

Infatti, faceva parte del gruppo delle annunciatrici che ricordavano agli spettatori quali erano gli spettacoli della serata. Si chiamavano così perché ogni annuncio partiva con la parola “Buonasera”.

Quello che pochi sanno è che la Elmi ha frequentato per 4 anni la facoltà di Lettere. In più, iniziò la carriera come fotomodella per la celebre rivista Grazia. Diventò quindi testimonial di pubblicità nel 1967.

Nello stesso anno, esordì in una piccola parte nel film Quando dico che ti amo. L’anno successivo, invece, entra in Rai per lo spettacolo per bambini Il dirigibile, con la co-conduzione di Mal.

In questo programma, la Elmi aveva il ruolo della fata, quindi alcuni nostalgici in televisione la chiamano ancora la Fatina. Il programma le portò molto bene: incise un disco di canzoni per bambini e co-condusse due edizioni di Sanremo per due anni consecutivi (1977-1978).

Collabora con Il Messaggero e in Rai si vede per 8 anni con Il sistemone. Approda anche al cinema in diverse pellicole. Nel 1988 lascia il ruolo di Signorina Buonasera.

Gli anni Ottanta partono con la co-conduzione di Sereno Variabile. Negli anni Novanta riparte con Ghibli su Rai Due. I primi anni 2000 sono difficili per la elmi, che riesce a uscire dal dimenticatoio partecipando a L’isola dei Famosi.

Curiosità e vita privata

Maria Giovanna Elmi è sposata con Gabriele Massarutto, imprenditore. I due sono sposati dal 13 dicembre 1993. Quando si sposarono, fuori a Udine c’erano - 20 gradi. Quindi, decisero di sposarsi con la tuta da sci e di passare dalle piste subito dopo il matrimonio.

Maria Giovanna ha un fratello che si chiama Mario e la figlia del fratello, Nicoletta, è la bambina che si vede in Profondo Rosso.

La Elmi pesa 59 chili e ha un’altezza di 1 metro e 63 centimetri. Negli anni 2000 fece causa alla Rai. Infatti, la Rete ammiraglia le impediva di passare alla concorrenza, la pagava regolarmente, ma non la faceva lavorare per nessun programma.

Questo è avvenuto prima dell’apparizione della Elmi all’Isola dei Famosi. L’ex Signorina Buonasera ha un sito ufficiale, un profilo e una pagina Facebook e anche un profilo ufficiale Instagram con circa 2000 followers.

Sul sito si possono trovare tutte le immagini della conduttrice Rai, anche quelle insospettabili degli esordi. Il sito è del 2014 ed è stato curato da un’agenzia apposta per lei. Spesso è ospite in televisione per il suo passato, ma anche per la sua spontaneità, che l’ha resa indimenticabile agli occhi del pubblico.