Mangiare avocado fa bene? Le cose da sapere

Una nuova ricerca racconta altri aspetti da conoscere di questo frutto

Mangiare avocado fa bene alla salute. Lo rivela una ricerca pubblicata lo scorso 30 marzo sul Journal of American Heart Association. I possibili benefici sono stati rilevati sia negli uomini che nelle donne e si traducono in una ridotta possibilità di subire attacchi di cuore.

L’avocado e le sue proprietà nutrizionali

L’obiettivo della ricerca è stato quello di mettere in relazione la tipologia dei grassi presenti in una dieta e i loro eventuali effetti. E l’avocado è un frutto che è custode di proprietà nutrizionali che gli permettono di essere una fonte di «grassi buoni». L’avocato è, inoltre, una fonte nutrizonale importante grazie al suo contenuto in:

  • fibre,
  • folati,
  • vitamina E,
  • vitamina C,
  • potassio B6,
  • magnesio.

Oggi è un alimento che, gradualmente, sta diventando sempre più diffuso in Italia. Questo anche grazie alla sua versatilità di ricette sia dolci che salate.

Mangiare avocado fa bene? Sì, secondo una ricerca

Lo studio si è occupato di seguire il percorso 68.000 donne e 41.000 uomini e lo ha fatto a lungo termine. Tutti coloro i quali hanno fatto parte del campione della ricerca, all’inizio, non avevano alcun tipo di problema legato a patologie come ictus, patologie coronariche cancro. Ogni quattro anni hanno compilato un questionario e lo hanno fatto per trent’anni.

In chi ha consumato almeno due porzioni di avocado a settimana (50 grammi per porzione, un quarto di frutto senza nocciolo) si è potuto notare riduzione del 16% di malattie cardiovascolari e il 21% di eventi coronarici in meno. Scegliere l’avocado come sostituto di burro, margarina, uova, yogurt, formaggio o carni elaborate porterebbe ad una diminuzione del 16-22% la possibilità che si possano verificare eventi cardiovascolari come l’ictus.

Avocado, tanti i benefici da sapere

La ricerca ha, dunque, messo in rilievo quella che può essere definita un’azione cardioprotettiva da parte dell’avocado. Una funzione a quelle già note come, ad esempio, quella neuroprotettiva e soprattutto antiossidante. Quest’ultimo particolare fa sì che l’avvocado diventi un alleato importante nell’innalzare le difese immunitarie e difendersi da malattie croniche.

Nel 2019 una ricerca della Pensylvania State University aveva messo in rilievo come un avocado al giorno determinava un abbassamento del così detto «colesterolo cattivo» (Ldl). Ogni alimento, soprattutto quando ne si sottolinea le caratteristiche benefiche, va considerato sempre nell’ambito di una dieta che deve essere equilibrata e di uno stile di vita sano, affinché gli effetti in questione non siano inficiati da altri fattori.

L’avocado fa ingrassare?

L’avocado ha circa 160 calorie per 100 grammi. È un alimento che ha valori nutrizionali importanti e può essere considerato salutare. Nessun alimento fa ingrassare da solo, ma a determinare gli aumenti di peso sono abitudini di vita sbagliate nel loro complesso.

Se si ingrassa è perché si va sistematicamente in surplus calorico, si consumano cioè un quantitativo di calorie superiore a quelle necessarie al proprio fabbisogno. Chi ha dei dubbi sulla propria condotta o cerca informazioni specifiche sulla propria persona deve affidarsi ad un medico o ad uno specialista della nutrizione che saprà fornirgli le migliori spiegazioni rispetto alla propria situazione.