Mangiare yogurt fa bene? Ecco cosa sapere

Soprattutto con l’innalzamento delle temperature diventa un alimento molto consumato e ci sono diverse motivazioni che lo rendono un buon alimento

Mangiare yogurt fa bene? È una domanda che, con l’arrivo delle alte temperature, diventa sempre più ricorrente. Questo perché c’è spesso voglia di consumare qualcosa di fresco. Chi sceglie abitualmente lo yogurt o ha intenzione di farlo deve sapere alcune cose. A partire dal fatto che le considerazioni generali che riguardano gli alimenti, non possono diventare un’indicazione specifica per ciascun soggetto.

Chi infatti pensa di avere una condizione patologica particolari o ha dei dubbi specifici legati alla propria soggettività, deve comunque e sempre rivolgersi ad un medico o ad uno specialista della nutrizione. Ipotizzando, però, che non si abbiano particolari problemi il quadro è abbastanza netto.

Mangiare yogurt fa ingrassare?

Tra i motivi che rendono lo yogurt bianco così appetibile c’è la consapevolezza che si tratti di un prodotto non molto calorico. Un vasetto da 125 grammi, di una tipologia comune, come quelli che si trovano in commercio ha circa 100-120 kcal, con dati che variano in base alla marca. Per la stessa quantità di gelato alla vaniglia si arriva a 250kcal.

Ed è noto quanto, per non ingrassare, sia necessario non andare oltre il fabbisogno calorico che ogni persona ha. In commercio, tra l’altro, esistono anche varianti di quelle tradizionali. Non è mai un solo alimento a determinare un aumento di peso, ma semmai la condotta generale di ogni singola persona che seguendo abitudini alimentare scorrette finisce per consumare sistematicamente troppo cibo rispetto a quelle che sono le sue necessità.

Di certo c’è che lo yogurt, con il suo basso contenuto calorico, difficilmente potrà essere considerato responsabile del fatto che un individuo possa andare in quello che viene definito «surplus calorico». Non ingrassare, però, non è l’unica esigenza quando ci si mette a tavola. È importante anche avere cura di consumare cibi che apportino nutrienti importanti. E lo yogurt ha sicuramente questa caratteristica.

Perché mangiare yogurt fa bene?

Mangiare yogurt fa bene, dunque? Consumarlo significa garantirsi un apporto di antiossidanti. Garantisce, inoltre, l’equilibrio della flora batterica grazie ai suoi fermenti lattici. Essendo un derivato del latte (Attraverso la sua fermentazione) è a tutti gli effetti un latticino. Genera un importante apporto di calcio, di vitamine, di fosforo e potassio. Ed è un’ottima fonte di proteine.

Non tutti gli yogurt sono uguali

In commercio si trovano spesso versioni diverse di yogurt. Ci sono quelle che hanno dei gusti particolari o altre che prevedono addirittura la creazione di un miscuglio con cereali o pezzi di cioccolato o frutta. È abbastanza chiaro come questo, in molti casi, comporti un piccolo innalzamento di alcuni valori nutrizionali.

Aggiungendo dei pezzi di cioccolato è abbastanza chiaro come si avranno più calorie da considerare, così come il livello di grassi. Non è detto, però, che questo sia un male se fatto all’interno di uno stile di vita equilibrato e aggiungere un gusto gradito permetta di gradire di più un alimento sano come lo yogurt. Così come non bisogna dimenticare che esistono versioni di yogurt magre in cui questi valori cambiano al ribasso.

Lo yogurt all’interno di una dieta equilibrata è un ottimo alimento

Il consiglio che viene dato da molti nutrizionisti è quello di mantenere un regime alimentare equilibrato e variegato. Questo indica una via in cui si possono consumare un po’ tutti gli alimenti che abbiano effetti benefici per l’organismo, con la consapevolezza di doverlo e poterlo fare con equilibrio nell’arco di un periodo.

Lo yogurt rientra, dunque, in dubbiamente tra quegli alimenti che hanno possibilità di rappresentare una fonte di nutrienti importante per chi sceglie di consumarlo.