Autore: Antonio 2

Lecce, controlli anti-assembramento: gli sbalorditivi numeri delle multe

Tante multe nel leccese dopo i controlli anti- Covid.

Le foto del week end le foto di Lecce e provincia con tanti assembramenti nelle piazze e per le vie più importanti, hanno fatto il giro del web. Ed effettivamente il mancato rispetto delle regole ha portato a numerose multe, sia a cittadini comuni che ad attività. Numeri altissimi per le multe emesse nelle giornate tra l’1 ed il 5 giugno. Cifre impressionanti per le multe nel leccese, che in tutto hanno superato la quota di 17 mila euro. Le autorità hanno controllato 678 persone e 26 attività commerciali.

Come riporta leccesette, lavori di servizi straordinari disposti dal Questore di Lecce, per vigilare sul rispetto del divieto di assembramento, sia in città che in provincia, in osservanza alle misure adottate per il contrasto della diffusione del virus COVID-19, hanno portato a ben 7 violazioni amministrative a 4 esercizi commerciali:

  • due, a titolare e dipendente di un lounge bar, per un totale di circa 7600 euro, in quanto avevano somministrato bevande alcoliche oltre l’orario consentito (ore 03.00) e al titolare perché non aveva esposto l’orario di chiusura e apertura del locale;
  • tre, al titolare di un “food and drink”, per un totale di circa 7900 euro perché, oltre ad aver violato le stesse infrazioni in capo al titolare del lounge bar, non era in possesso della prevista autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico;
  • una al titolare di un bar per la violazione della vendita dopo l’orario consentito, per un totale di 160 euro;
  • una al titolare di un lounge bar per la mancata esibizione del manuale HACCP, per un totale di 2000 euro.

Nel week end tra il 7 e l’8 giugno sono stati altresì moltissimi i controlli. In quei due giorni sono state controllate 113 persone e 19 attività commerciali le quali, nei prossimi giorni, passeranno al vaglio per le eventuali contestazioni.

Coronavirus: solo un contagiato in Puglia

Solo un contagiato in Puglia, è questa la bella notizia che arriva dal bollettino quotidiano del Covid-19, di oggi 8 giugno 2020. I numeri dei contagi da Coronavirus risultano in calo da tempo in tutta la Puglia. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi lunedì 8 giugno 2020 in Puglia, sono stati registrati 1.233 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus ed è risultato positivo un caso in provincia di Bari. Non sono stati registrati decessi. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 133.164 test.

Sono 3.289 i pazienti guariti. 698 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid-19 in Puglia è di 4.512, così suddivisi:

  • 1.489 nella provincia di Bari;
  • 380 nella provincia di Bat;
  • 653 nella provincia di Brindisi;
  • 1.162 nella provincia di Foggia;
  • 519 nella provincia di Lecce;
  • 281 nella provincia di Taranto;
  • 28 attribuiti a residenti fuori regione.

Fonte foto: immediato.net