Le piante velenose per cani e gatti

Caratteristiche tecniche e sintomi da ingerimento di tutte le piante altamente tossiche per i cani e gatti

Nel periodo natalizio, le case si riempiono di decorazioni, alcune di esse, anche se sono molto belle da vedere, potrebbero mettere in pericolo la vita dei nostri amici a quattro zampe. Ci sono delle piante, da appartamento e da esterno, che per la linfa contenuta nelle loro foglie o per le loro bacche dai colori sgargianti, sono molto velenose. Le piante velenose, pericolose per la salute di cani e gatti, sono:

La stella di Natale (Euphorbia Pulcherrima o Poinsettia)

La stella di Natale, è una pianta molto tossica non solo per gli animali ma anche per gli esseri umani. In questa pianta, infatti è presente, all’interno delle loro foglie, un liquido, un lattice di colore bianco, che se viene ingerita provoca irritazioni alle mucose dell’apparato digerente ( bocca e stomaco), salivazione molto elevata e diarrea. Inoltre provoca lesioni agli occhi, ma non risulta letale.

Il vischio (Viscum album)

Un’altra pianta tipica del periodo natalizio è il vischio. Le bacche di questa pianta (solitamente di colore bianco) hanno al loro interno delle sostanze altamente velenose. I sintomi che provoca l’assunzione di queste bacche, da parte degli animali, sono: ritmo cardiaco decellerato, temperatura corporea in abbassamento, aumento della sete, scoordinamento, convulsioni, diarrea, ipotensione, coliche, coma e nei casi più gravi la morte.

L’agrifoglio ( Ilex Aquifolium)

Questa pianta, anch’essa tipica di Natale, ha delle bacche di colore rosso e delle foglie con delle punte, è altamente tossica per i cani, i gatti e i cavalli. Se vengono ingerite le bacche di questa pianta, hanno degli effetti purganti e problemi all’apparato digerente. Se vengono ingerite molte bacche, in una quantità molto elevata, l’animale potrebbe entrare in coma e la morte.

L’abete e il pino

Se quest’anno avete deciso di mettere in casa un albero di Natale vero, che sia un abete o un pino, occorre prestare attenzione perché è tossico. La linfa che contiene irrita la bocca e lo stomaco, gli aghi se vengono ingeriti potrebbero provocare vomito o diarrea e anche l’acqua presente nel vaso è tossica.

Altre piante tossiche per gli animali

Moltissime sono le piante velenose per gli animali, esse sono:

  • L’ortensia ( Hydrangea Macrophylla) : i suoi fiori colorati se vengono ingoiati possono causare: problemi alle vie respiratorie, vomito, convulsioni e coma.
  • Il tasso (Taxus baccata) : l’intera pianta è tossica e provoca: aritmie cardiache, fatica a respirare e danni al fegato.
  • L’aconito (Aconitun Variegatum): le sue foglie sono molto velenose.
  • Il colchio (colchicum) : le parti velenose sono il fiore e il suo bulbo.
  • La kalmia: le sue foglie se vengono mangiate possono provocare convulsioni fino alla morte.
  • Il rododendro: anche per questa pianta le sue foglie sono molto velenose e se mangiate in grandi quantità possono portare fino alla morte.