Autore: Annarita Faggioni

José Carlos Alvarez Aguila, chi è il compagno di Rocco Casalino

Il nome forse dirà poco, ma si tratta del compagno di Rocco Casalino. Casalino è stato ex del Grande Fratello e oggi ha un incarico importante a Palazzo Chigi

José Carlos Alvarez Aguila è l’attuale compagno di Rocco Casalino. Il suo nome è balzato alle cronache perché, secondo il giornale La Verità, Alvarez sarebbe stato segnalato da Bankitalia in operazioni sospette. Ecco alcune curiosità su di lui, di cosa è accusato e qualche curiosità su Rocco Casalino.

José Carlos Alvarez Aguila: chi è e cosa è successo

Su José Carlos Alvarez Aguila si sa molto poco. Si sa solo che è originario di Cuba, che ha 30 anni ed è il compagno di Rocco Casalino. Secondo la testata giornalistica La Verità, l’uomo avrebbe ricevuto la segnalazione per via dell’apertura di un nuovo conto corrente.

Su questo conto, ci sarebbero dei pagamenti da parte di siti di trading online internazionali. Fin qui potrebbe andare tutto bene, se non fosse che Alvarez risulta disoccupato, tanto da ricevere anche la Naspi.

Sul conto, però, girerebbero più di 150 mila euro. Secondo il giornale, potrebbe esserci un conflitto di interessi per via del ruolo di Casalino. Infatti, il portavoce del Premier Conte avrebbe la possibilità di informare in anticipo il suo compagno, ma questa è solo un’ipotesi del giornale e non ci sono prove in merito.

In più, ci sarebbe anche una carta prepagata, intestata alla madre di Alvarez (che vive ancora a Cuba). Stando alla segnalazione, questa prepagata sarebbe collegata al conto di Alvarez, con prelievi di piccolo importo.

L’uomo ha dichiarato che è lui a gestire carta, conto e attività di trading online e di non aver mai coinvolto Casalino. Ci sarebbero, però, altri affari in cui Casalino, sempre per il giornale, sarebbe coinvolto. Infatti, i due avrebbero aperto una società a responsabilità limitata, investendo ciascuno 2500 euro.

Rocco Casalino: come si sono conosciuti

José Carlos Alvarez Aguila fu paparazzato con Rocco Casalino in spiaggia nel 2018. In più, Casalino lo presentò a Sergio Mattarella in un’occasione istituzionale.

Classe 1972, è del Capricorno. In più, è alto un metro e 86 centimetri. Il suo stipendio è di 169 mila euro l’anno, 50 mila euro più dello stesso Giuseppe Conte.

Rocco Casalino è nato a Frankenthal, in Germania, ma la sua famiglia è di Ceglie Messapica. Lui ha vissuto 16 anni in Germania prima di tornare a Ceglie. Ha partecipato al Grande Fratello nella prima edizione del 2000, con Pietro Taricone.

Ha una sorella minore che si chiama Piera. Il padre è morto in Germania e lì la situazione famigliare non era semplice. Ha il diploma in un istituto tecnico e la laurea in Ingegneria elettronica con specializzazione in gestionale.

Nel 2007 è diventato pubblicista e nel 2011 entra nel Movimento 5 Stelle. Nel 2014 diventa responsabile della comunicazione per l’intero gruppo politico al Senato. Dal 2018 è il portavoce di Conte.