Incidente A14: pullman di ucraini in fuga dalla guerra si ribalta

Domenica 13 marzo segnata da un incidente all’altezza di Cesena

Incidente sulla A14 nella mattinata di domenica 13 marzo. Ad essere coinvolto un pullman a bordo del quale erano presenti decine di persone che erano in fuga dalla guerra in Ucraina e pronte a rifugiarsi in Italia. Il tragico evento ha avuto luogo dopo le 6 all’altezza di Cesena. Con un tweet i Vigili del Fuoco hanno parlato di una vittima accertata.

Incidente A14: coinvolto pullman con persone provenienti dall’Ucraina

L’intervento dei Vigili del Fuoco è scattato alle ore 6.30 circa al chilometro 101 della A14, in direzione Sud. Le prime notizie hanno confermato che a bordo del mezzo erano presenti decine di persone, tutte di nazionalità ucraina.

Le immagini mostrano un bus finito al di fuori della carreggiata e adagiatosi su un fianco. Il lavoro dei Vigili del Fuoco si è rivelato particolarmente impegnativo, tenuto conto che per mettere in sicurezza l’area e spostare il mezzo è stato necessario operare con due autogru per sollevare il mezzo ribaltato. Fasi che sono state documentate da un video pubblicato sull’account Twitter dei Vigili del Fuoco

In fuga dalla guerra in Ucraina, erano diretti a Pescara

Secondo particolari aggiuntivi riferiti dall’Ansa il mezzo avrebbe avuto un incidente autonomo. Le persone a bordo erano poco più di 20 e a morire sarebbe stata una persona, rimasta incastrata sotto il bus uscito di strada. Un destino beffardo per una donna che era riuscita a mettersi in salvo dal dramma della guerra in corso nel suo paese e che confidava in Italia la possibilità di trovare una nuova vita.

Il pullman, secondo quanto emerso, era diretto a Pescara. SkyTg24 ha, inoltre, rivelato che gli occupanti del mezzo erano per lo più giovanissimi. Subito dopo i soccorsi sanitari, è stato fatto giungere sul posto un altro mezzo che ha consentito lo spostamento delle persone verso il luogo che, già prima dell’imprevisto, avrebbe dovuto essere il loro punto di arrivo.

Guerra in Ucraina: 35.000 ucraini già arrivati in Italia

Il flusso di cittadini ucraini che si muovono verso l’Europa sta coinvolgendo anche l’Italia. Molti di loro hanno trovato rifugio in parenti ed amici che erano già sul territorio italiano, ma governo, Protezione Civile e Regioni stanno lavorando per migliorare i piani di accoglienza. Al momento si stima siano 35.000 le persone in fuga dalla Guerra arrivate in Italia, per la gran parte donne e bambini.