Incendio a Stromboli sul set di una fiction: aperta inchiesta

Scoppiato un grave incendio nell’isola eoliana di Stromboli, dove si stava registrando una serie televisiva per la Rai

Una notizia che ha dell’incredibile quella dell’incendio nell’isola di Stromboli, scoppiato nella giornata di mercoledì 25 maggio. Al momento si stava girando un fiction per la Rai dedicata, ironia della sorte, alla Protezione Civile.

I fatti

La Procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha avviato un’inchiesta dopo il caso dell’incendio di Stromboli. Nulla è lasciato quindi al caso, l’attività investigativa ora mira ad accertare i fatti per stabilire le eventuali responsabilità. Stando però alle prime ricostruzioni, che sarebbero state confermate, pare che nell’intento di omaggiare la Protezione Civile qualcosa sia andato storto.

Stando alle ultime notizie fornite dagli organi di stampa e dai media, pare che ad andar in fumo siano andati ben cinque ettari di terreno di macchia mediterranea Patrimonio dell’Unesco. Il sindaco dell’Isola ha fatto sapere che l’Amministrazione non ha mai dato alcun consenso per appiccare un fuoco nell’area obschiva che è riserva naturale ed è sotto la sorveglianza della Forestale.

La fiction con Ambra Angiolini

Le riprese che attualmente si stanno girando a Stromboli sono quelle della fiction Rai diretta da Marco Pontecorvo per 11 Marzo film. Tra i protagonisti anche Ambra Angiolini, che recentemente sui suoi social ha pubblicato qualche immagine della sua permanenza nell’isola siciliana.

Stando alla ricostruzione dei fatti, la produzione stava preparando una scena nella quale ci doveva essere un principio di incendio. Ma complice il forte vento, è risultato presto ingestibile, quindi si è propragato a dismisura. Gli ultimi focolai dell’incendio si sono stati spenti nella mattinata di giovedì 26 maggio.

Le parole dell’ispettore di produzione

A distanza di ore dallo scoppio dell’incendio e dal divampare delle fiamme, arrivano le prime dichiarazioni da parte della produzione della fiction. L’ispettore di produzione Luca Palmentieri ha commentato parlando di un “incidente di percorso”, non escludendo dunque il coinvolgimento, seppur involontario, della troupe.

Provo tanta amarezza nel vedere questa devastazione. Stavamo girando a Stromboli ormai da tre settimane e mezza e abbiamo sempre lavorato nel pieno rispetto dell’isola. Si tratta di un incidente di percorso. Venerdì sarebbe stato il nostro ultimo giorno a Stromboli", ha riferito l’uomo.

Quindi ha aggiunto: «Non so come sia potuto accadere, ma sicuramente gli organi competenti faranno accurate indagini su quanto accaduto. Io posso solo dire di essere triste e amareggiato». La Rai ha dichiarato di non avere alcuna responsabilità nella produzione esecutiva della serie.