Imprenditore compie 80 anni e regala 50.000 euro ai suoi dipendenti

Per lui gli auguri e il ringraziamento del governatore del Veneto Luca Zaia

La storia di un imprenditore di successo che, in occasione dei suoi ottant’anni, il regalo sceglie di farlo ai dipendenti. È quella di Ludovico Trevisson, la cui scelta è stata raccontata sia dal Corriere del Veneto che dal Messaggero.

Un fatto per il quale è arrivata anche l’attenzione del presidente del Veneto Luca Zaia, che oltre a porgere gli auguri al neo ottantenne ha voluto ringraziarlo «per aver ricordato che c’è sempre qualcuno con cui dividere anche i successi del proprio impegno lavorativo e della lungimiranza imprenditoriale».

La storia dell’azienda

La sua azienda è la Meccanostampi ed ha sede a Limana, in provincia di Belluno. Alle dipendenze della società ci sono 250 persone che, ogni giorno, si impegnano al massimo delle loro possibilità. E questo non è un particolare che può sfuggire ad un imprenditore come Trevisson. Ha, infatti, raccontato di avere fondato la sua azienda 57 anni fa.

Un lungo impegno in cui ha colto quanto le risorse umane di un’azienda siano determinanti. Ha così rivelato di essersi sentito di fare un regalo ad ognuno dei suoi collaboratori «a cui - ha dichiarato al Corriere del Veneto - devo il successo raggiunto». Parole bellissime che sono state accompagnate dalla scelta di destinare 50.000 euro per i propri dipendenti.

Il regalo per i dipendenti

Ad ognuno di loro andranno 200 euro che potranno essere ricevuti in denaro o attraverso delle «forme di welfare». I 57 anni di Meccanostampi fanno sì che il percorso dell’azienda abbia oggi un organico di dipendenti in cui non c’è più nessuno tra quelli che c’erano dal primo giorno.

Ed il fatto che tanti di loro oggi siano in pensione è solo uno dei segni che racconta quanto l’azienda abbia trovato il modo di svilupparsi in maniera trasversale nel tempo. Un viaggio temporale che è stato segnato anche dalla capacità di svilupparsi ed adeguarsi all’avvento delle nuove tecnologie.

Imprenditore regala 50.000 euro ai dipendenti, il messaggio di Luca Zaia

«È certamente - ha detto - un regalo ai suoi collaboratori ma anche a tutti noi, perché è un’iniezione di ottimismo, è un insegnamento prezioso di condivisione e di riconoscimento del lavoro. A Ludovico Trevisson invio tanti cari auguri per il traguardo degli ottant’anni ma anche un grazie per aver ricordato che c’è sempre qualcuno con cui dividere anche i successi del proprio impegno lavorativo e della lungimiranza imprenditoriale».

Zaia ha, inoltre, posto l’accento sul fatto che Trevisson sia «un vero campione» del «mondo imprenditoriale Veneto». Un’espressione con cui ha voluto racchiudere una realtà che non è espressione di un qualcosa nata «dai grandi modelli capitalistici», ma «dal lavoro e dai sacrifici del singolo e che concepisce i lavoratori parte di una famiglia prima ancora che dipendenti». Zaia, in riferimento a questo aspetto, ha parlato di sentimento che ha fatto grande la regione e che"rimane fondamentale in questo periodo storico".