Il caldo record ancora non finisce, bollino rosso in 12 città il 28 giugno

Si attendono ancora giorni caldi con temperature elevate

Sono tanti a chiedersi quando finisce il caldo che sta contraddistinguendo l’inizio dell’estate 2022. La cattiva notizia è che ci sarà da attendere e che le previsioni meteo per il 28 giugno parlano chiaro. Lo fa ancora di più il bollettino del Ministero della Salute che segnala ben 12 città destinate ad avere un situazione da bollino rosso.

Bollino rosso in 12 città il 28 giugno, in 19 il 29

Si tratta del livello massimo di allerta in relazione alle alte temperature e alla necessità di adottare comportamenti che limitino i rischi per la salute in funzione del caldo torrido. La distribuzione delle città che martedì dovranno fare i conti con i maggiori livelli di afa è piuttosto eterogenea. Si parte da Sud dove Napoli, Palermo e Reggio Calabria avranno il bollino rosso. Così come Cagliari e Campobasso, per poi spostarsi al centro con Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Civitavecchia.

Nessun bollino verde nei prossimi due giorni

Nessun miglioramento all’orizzonte per quel che riguarda mercoledì 29 giugno. Per quella data il numero delle città con il bollino rosso del Ministero della Salute arriva a diciannove. Nella lista si aggiungono Ancona, Bari, Bologna, Catania, Messina, Pescara e Viterbo. A dare, però, la misura di quella che sarà la misura su tutto il Paese, c’è il fatto che nessuna città tra quelle presente nell’elenco potrà avvalersi del cosiddetto "bollino verde" nei giorni del 28 e del 29 giugno.

Previsioni meteo: dove si potrà andare oltre i 40 gradi

Non ci sono grandi sorprese rispetto a quelle che erano state le previsioni meteo. Per la settimana si era a conoscenza della possibilità che si potesse entrare in giorni particolarmente caldi, con la consapevolezza che l’ondata di calore non sarebbe durata poco. La fase più intensa potrebbe arrivare a partire da giovedì 30. Secondo gli esperti de IlMeteo.it si potrebbero raggiungere e superare i 40 gradi in più parti d’Italia.

Le aree interne di Sicilia e Sardegna potrebbero toccare i 42-43 gradi, con 40 che potrebbe essere una quota raggiunta da diverse aree del Sud. Città del Centro come Firenze e Roma potrebbero, invece, arrivare a far registrare 38-39 gradi. Solo un paio di gradi in meno in Pianura Padana, con 36-38 gradi.

Numeri eloquenti che si aggiungono a quelli relativi alle previsioni e alle date. Potrebbe, infatti, essere necessario attendere che luglio sia iniziato da qualche giorno, prima che si possa vivere una fase con un po’ di sollievo dal caldo record degli ultimi giorni.