Caldo record per l’apertura d’estate 2022: quando finirà? Non prestissimo

Per chi confida nel placarsi dell’ondata di caldo non ci sono buone notizie

Non era una sorpresa che la settimana che arriva fino al 26 giugno potesse essere bollente. Il caldo record era annunciato da giorni, al punto che i meteorologi ritenevano che le temperature potessero schizzare a livelli quasi mai visti per il mese di giugno. La notizia è che gli effetti dell’ondata di caldo potrebbero durare ben oltre il fine settimana e farsi sentire su buona parte dell’Italia per ancora diversi giorni.

Ondata di calore tra le peggiori degli ultimi anni

Quello che sta accadendo è che l’anticiclone africano dopo aver fatto la voce grossa su alcuni territori, con il passare dei giorni ha finito per allargarsi macchia d’olio. E gli esperti segnalano che quella in corso si stia rivelando una delle peggiori ondate di calore che si siano viste negli ultimi 10 anni.

Questo significa che, oltre al caldo infernale, potrebbe farsi ricordare anche per la sua insistenza in termini temporali. A disegnare gli scenari sul futuro prossimo sono gli esperti di IlMeteo.it, i quali segnalano proprio che il pericolo “maggiore” per questa ondata di caldo rischia di essere la durata.

Fino a quando durerà il caldo record?

Si apre, in particolare, la prospettiva di dover vivere una fase estenuante di caldo torrido che potrebbe arrivare fino al 4-5 luglio. Se si considera che si è ancora a metà della terza decade di giugno, non è difficile arrivare a realizzare che potrebbero esserci altri dieci giorni con caratteristiche climatiche che non tutti amano.

Gli unici fenomeni che potrebbero interrompere una calma piatta sinonimo di caldo, riguarderebbero degli isolati temporali destinati ad interessare le Alpi ed il Nord Ovest. Dal punto di vista delle temperature la situazione viene spiegata in maniera equivocabile dal fatto che potrebbero essere diverse le aree in cui si arriverà attorno ai 40 gradi.

Le grandi città come Roma e Firenze - come segnalano gli esperti de IlMeteo.it - sono candidate a toccare anche i 39-40 gradi. La stessa Napoli potrebbe arrivare fino a 37. Non esattamente la normalità, a maggior ragione se si considera che si è ancora nel mese di giugno e dal punto di vista astronomico l’estate è iniziata da appena qualche giorno.

Come si può notare il caldo arriverà a livelli per i quali la migliore opzione sarebbe andare in vacanza al mare o magari in montagna. Non per tutti è possibile e proprio per questo restano validi tutti i consigli per tutelare la salute di fronte ad un’ondata di calore particolarmente forte.