Guerra in Ucraina, ultime notizie: ipotesi preparazione assalto a Kiev

I media internazionali parlano del fatto che la Russia stia ammassando le truppe attorno alla capitale

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina continuano a regalare immagini di morte e distruzione. Il 7 marzo, fissato come terzo giorno dei negoziati, è anche quello in cui le ostilità proseguono. E si parla della possibilità che la Russia stia preparando un attacco significativo nei confronti di Kiev. Conquistare la capitale non sarà facile, da parte russa si immagina possa esserci una preparazione che preveda un dispiegamento di forze significativo.

Si parla di «truppe ammassate» vicino Kiev

La capitale rappresenta un punto cruciale della guerra in corso. Sia perché assumere il controllo di una grande città è sempre un’impresa difficile, sia perché i cittadini hanno già dichiarato di voler provare a resistere all’avanza russa. Nei giorni scorsi il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, in un’intervista rilasciata alla Cnn, a nome dei suoi cittadini aveva manifestato il proposito di combattere «in ogni piazza, in ogni strada».

Le ultime notizie, riportate da diversi media internazionali, parlano del fatto che la Russia starebbe «ammassando» le sue truppe nelle zone limitrofe alla capitale. Un’azione che fa presupporre la possibilità della preparazione di un attacco. La notizia, riportata anche dall’Ansa, è stata diffusa dal The Guardian come resa nota dall’esercito ucraina. Le truppe russe, in particolare, starebbero avanzando con carri armati ed unità di fanteria motorizzata.

Guerra in Ucraina, ultime notizie: il report Uk del 6 marzo

Il Ministero della Difesa del Regno Unito, attraverso i suoi canali ufficiali, ha pubblicato un report sulla guerra in Ucraina. Un rapporto prodotto dalla sua intelligence e datato 6 marzo. Sul profilo Twitter sono, in particolare, riassunte alcune note salienti che si riferiscono all’avanzamento dell’operazione militare russa. In particolare viene riportato che la progressione sarebbe stata minima nel weekend. Viene, inoltre, definito improbabile che la Russia possa aver raggiunto gli obiettivi che si era prefissata fino ad ora.

Il report del ministero della DIfesa britannico ha, inoltre, rivelato «un alto livello di attacchi aerei e di artiglieria russi» che hanno colpito le città ucraine nelle ultime 24 ore. Rispetto alle ultime ventiquattro ore valutate si specifica che i recenti attacchi avrebbero preso di mira Kharkiv, Mykolaiv e Chernihiv e sarebbero stati «particolarmente pesanti» a Mariupol.

Se guerra prosegue, potrebbero arrivare 5 mln di profughi in Europa

Si auspica che, in ogni caso, le contingenze possano portare ad uno stop della guerra. È stato stimato che, qualora il conflitto dovesse proseguire, si potrebbero avere fino a cinque milioni di profughi verso l’Europa. Lo ha annunciato l’Alto rappresentante della politica estera della Ue Josep Borrell, che ha segnalato la necessità di mettere in campo tutte le risorse per aiutare gli stati membri ad accogliere le persone che arrivano.