Guerra in Ucraina: soldato russo si ribella e investe con il carro armato il suo comandante (video)

Proseguono le notizie di malcontento tra le truppe russe

Da giorni i media ucraini stanno rilanciando notizie di malcontento dei soldati russi, alcuni partiti per la guerra senza esserne consapevoli, pensando fosse una semplice esercitazione. Nelle ultime ore è diventato virale un video di un ammutinamento di un soldato russo.

Soldato investe il suo comandante con un tank

Secondo il report ucraino Roman Tsymbaliuk, il colonnello russo Yuri Medvedev, comandante della 37esima brigata fucilieri motorizzati sarebbe stato investito da un carro armato guidato da un suo commilitone.

La notizia, confermata da fonti di intelligence occidentali, racconta di un gesto d’ira del soldato che, deliberatamente ha investito con il suo tank il comandante russo, che poco dopo è deceduto per le ferite riportate.

Il militare, del quale non si conosce la sorte, avrebbe compiuto il grave gesto di ammutinamento dopo le tante morti dei suoi compagni di battaglione che, durante il conflitto, si è ridotto di circa il 50 per cento.

Secondo Mosca sarebbero 1.385 i soldati russi deceduti in guerra

Le immagini del comandante trasportato in un ospedale in Bielorussia sono state diffuse da un fedelissimo di Vladimir Putin, il leader ceceno Ramzan Kadyrov. Mentre la propaganda russa elogiava il comandante definendolo un eroe di guerra e promettendo una medaglia al valore e un risarcimento economico, è arrivata la notizia della sua morte dall’intelligence britannica.

La notizia è diventata subito virale in quanto sarebbe una prova del malcontento dell’esercito russo che, secondo il Cremlino, ha perso 1.385 soldati, mentre per Kiev i numeri delle morti sarebbero decuplicati, compreso diversi alti ufficiali. A questo si aggiungono le notizie di decine di tank e mezzi corazzati abbandonati dall’esercito russo e di una ventina, dei 120 battaglioni impiegati, fuori dai giochi.

Vedi il video del comandante russo