Guerra in Ucraina: missile colpisce palazzo regionale a Kharkiv (VIDEO)

L’impatto è avvenuto attorno alle 8 di mattina ora locale nella seconda città del paese per popolazione

Guerra in Ucraina che continua a offrire immagini terribili. Video e clip che, sfruttano la modernità e la capacità di diffusione di contenuti multimediali, per veicolare in maniera chiara e netta quanto drammatiche possano essere le conseguenze di un paese che diventa teatro di un conflitto. Quelle che hanno colpito l’opinione pubblica martedì 1 marzo arrivano da Kharkiv. Una città di oltre un milione e mezzo di abitanti che si trova poco lontana dal confine russo. (continua dopo immagine)

Guerra in Ucraina: Kharkiv tra le città più colpite

La città era già stata oggetto di pensati bombardamenti. In mattinata è stato, invece, un missile a colpire il palazzo che ospita il governo regionale. La struttura è collocata nella centrale piazza della Libertà. La scelta era probabilmente quella di danneggiare l’edificio che ospitava gli uffici amministrativi.

Un palazzo collocato in pieno centro cittadino. Non a caso le immagini che ben presto sono diventate virali hanno documentato un’esplosione, avvenuta in un contesto in cui si vedevano delle auto muoversi. Qualsiasi descrizione delle immagini non avrebbe la stessa capacità del video di raccontare la forza d’urto innescata dall’esplosione.

Passa davvero un attimo dal momento in cui si verifica l’impatto e quello in cui si nota la struttura totalmente avvolta dalle fiamme. Un fuoco che, prima di essere domato, ha avuto il compito di nascondere le devastazione che l’impatto del missile ha lasciato.

Missile su palazzo: bilancio morti e feriti ancora incerto

Secondo un aggiornamento della Bbc delle 11.04 sarebbero 20 le persone colpite dell’attacco. Informazioni che, ovviamente, la stessa fonte britannica ritiene di non poter essere certe, sulla base del fatto che sono state ottenute attraverso un video dei soccorritori che intervengono. Non è chiaro se si parli di persone ferite o uccise. Tuttavia, le squadre di intervento si sono messi da subito al lavoro per capire se sotto le macerie possa esserci qualche altra persona.

Guerra in Ucraina: video del missile postato anche dal ministro degli Esteri

Il video, ripreso dai sistemi di videosorveglianza della zona, è stato pubblicato anche da Dmytro Kuleba. Il Ministro degli esteri ucraino ha parlato di un’azione «barbarica» che ha attaccato la centrale Piazza della Libertà e i quartieri residenziali di Kharkiv. «Putin - ha detto - non è in grado di abbattere l’Ucraina». «Commette - ha aggiunto più crimini di guerra per rabbia, uccide civili innocenti. Il mondo può e deve fare di più». «Aumentare - ha chiosato -la pressione, isolare completamente la Russia».