Guerra in Ucraina: donne ucraine sfamano soldato russo in lacrime (Video)

In un video la solidarietà del popolo ucraino ad un giovane soldato russo

Il conflitto bellico in corso in Ucraina, dopo la decisione del Cremlino di attaccare il paese del presidente Volodymyr Zelensky, continua a fare vittime sia tra i militari che tra i civili. Le truppe russe hanno ormai conquistato Kherson, città dell’Ucraina meridionale e si preparano ad uno sbarco via mare nei pressi di Odessa.

Secondo le ultime informazioni provenienti dall’Eliseo, l’obiettivo di Putin sarebbe quello di prendersi tutta l’Ucraina. Nel frattempo sul tavolo dei negoziati a Brest, la Russia potrebbe proporre una momentanea sospensione dei bombardamenti per favorire l’evacuazione dei civili, soprattutto stranieri.

Soldato russo sfamato da donne ucraine

Ma oltre alle immagini di distruzione e della sofferenza della popolazione ucraina, la rete ci mostra anche dei lati umani della guerra. Un video che circola sui social e rilanciato dai principali media internazionali, mostra il trattamento ricevuto da un soldato russo, finito nelle mani degli ucraini.

Il militare, probabilmente ventenne, contrariamente alle sue paure, viene rifocillato dagli ucraini, che gli forniscono una tazza di tè e del cibo. Il ragazzo, in lacrime e con gli occhi gonfi, viene tranquillizzato dalle donne ucraine che gli passano anche il cellulare per fare una videochiamata a sua madre.

In sottofondo si sentono delle voci che esentano dalle colpe il ragazzo del trovarsi in guerra: «Non è colpa di questi giovani, non sanno perché sono qui. Hanno mappe vecchie, si sono persi».

Soldati russi senza viveri

L’episodio pare una conferma dell’attuale situazione dei soldati russi, soprattutto i più giovani. Secondo alcune informazioni ottenute dall’intelligence britannica, molti militari russi starebbero perdendo la pazienza per la mancanza di cibo e carburante per i mezzi blindati.

Si suppone che l’operazione fosse pianificata per durare un paio di giorni, ma la resistenza del popolo ucraino, sta mettendo a dura prova i nervi proprio dei giovani militari, alcuni dei quali, partiti senza sapere che stavano andando in guerra, ma solo a fare delle esercitazioni.

Vedi il video del soldato russo soccorso dagli ucraini