Giro d’Italia 2022, 11° tappa Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia: percorso, orari e altimetria

Ghiotta occasione per i velocisti nella frazione dedicata al Parmigiano Reggiano

L’avvicinamento alla terza settimana del Giro d’Italia prosegue con la tappa numero 11 da Santarcangelo di Romagna a Reggio Emilia di 203 km, la Parmigiano Reggiano Food Stage, con dedica, appunto, al noto formaggio di pasta dura.

Sarà, con molta probabilità, una sfida tra le ruote veloci di questa edizione della corsa rosa a cominciare dal francese Arnaud Démare, già vincitore a Messina e Scalea, che dovrà difendersi dai soliti Mark Cavendish, primo a Balatonfüred, Caleb Ewan, Biniam Girmay, Fernando Gaviria, che vinse a Reggio Emilia nel 2017 e Giacomo Nizzolo.

Il percorso dell’11° tappa

L’ 11° tappa del Giro d’Italia 2022, in programma mercoledì 18 maggio, sarà corsa interamente in Emilia Romagna, con l’interessamento dei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Modena e Reggio Emilia. Si parte da Santarcangelo di Romagna, antico borgo medievale in provincia di Rimini. Il tracciato, completamente pianeggiante, attraverserà diverse località tra le quali Forlì, Cesena, Faenza, Imola, Bologna e Carpi.

I due traguardi volanti di giornata sono ubicati a Toscanella di Dozza (km 76,4) e San Giovanni in Persiceto (km 126,7). La conclusione, dopo 203 km, a Reggio Emilia.

Gli orari dell’11° tappa

L’ 11° tappa del Giro d’Italia numero 105, in programma mercoledì 18 maggio, partirà da Piazza Ganganelli di Santarcangelo di Romagna alle ore 12:20. Un breve trasferimento ad andatura turistica di 3100 metri porterà la carovana rosa al km 0 sulla SS 9 dove, alle 12:30 sarà dato il via ufficiale alla gara.

Lo striscione di arrivo sarà ubicato in Viale Isonzo a Reggio Emilia, dove si prevede che la corsa si concluda per le ore 17:15. La cronotabella dell’organizzazione, per questa frazione, ipotizza una velocità media tra i 41 e i 45 km/h, con un arrivo stimato tra le ore 17:01 e le ore 17:27.

Per i tifosi che andranno a Santarcangelo di Romagna, ci sarà la possibilità, dalle ore 9:00, di visitare il villaggio di partenza che sarà predisposto in Via De Bosis e Piazza Marconi. Per chi, invece, andrà a Reggio Emilia, appuntamento dalle ore 14:00 con il Giroland in Piazzale Zucchi. Giovedì 19 maggio la corsa rosa torna, dopo sette anni, in Liguria con la frazione 12 Parma-Genova di 204 km.