Giro d’Italia 2022, 6° tappa Palmi – Scalea (Riviera dei Cedri): percorso, orari e altimetria

Sesta frazione interamente calabrese per la corsa rosa

Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza saranno le province calabresi interessate dalla 6° tappa del Giro d’Italia 2022, la Palmi – Scalea di 192 km, che si svilupperà lungo la Riviera dei Cedri. Una frazione con un finale in volata quasi scontato, salvo un attacco sin dai primi km.

Il percorso della 6° tappa

La 6° tappa del Giro d’Italia numero 105, in programma giovedì 12 maggio, si corre interamente in Calabria. Si parte da Palmi, in provincia di Reggio Calabria e si arriva a Scalea, in provincia di Cosenza, dopo 192 km. Un arrivo già proposto dalla corsa rosa nel 2000, quando si impose lo slovacco Ján Svorada.

Si tratta di un tracciato non molto impegnativo, che vede l’unica salita subito dopo il via con il G.P.M. di 4° categoria all’Aeroporto Luigi Razza di Vibo Valentia dopo appena 34 km, seguito, subito dopo, dal traguardo volante al km 40,6. Il secondo sprint intermedio sarà posto a Guardia Piemontese Marina dopo 147,7 km.

Finale su un lungo rettilineo con una rotonda a 3 km dall’arrivo, quando le velocità saranno elevate, prima dello sprint sul traguardo di Scalea.

Gli orari della 6° tappa

La 6° tappa del Giro d’Italia 2022, in programma giovedì 12 maggio, partirà da Piazza Primo Maggio di Palmi alle ore 12:35. Un lungo trasferimento di circa 9 km, porterà il gruppo al km 0 sulla SS18 alle porte di Gioia Tauro, dove, alle 12:50 sarà dato il via agonistico.

La conclusione della frazione sarà in Corso Mediterraneo a Scalea alle ore 17:15 circa. Per questa frazione l’organizzazione prevede una velocità media finale tra i 42 e i 46 km/h, con un arrivo stimato tra le ore 17:00 e le ore 17:24.

Chi andrà a Palmi, potrà accedere, dalle ore 9:15, al villaggio degli sponsor che sarà ubicato in Piazza Amendola, mentre a Scalea, il Giroland, aprirà alle ore 14 e sarà presente in Via Ruggero di Lauria e Via Carmine Mainco. Venerdì 13 maggio il Giro prosegue con una tappa molto attesa, la Diamante – Potenza di 196 km.