Gianluca Vacchi: quanto guadagna e quanti soldi ha (veramente)?

Quanto guadagna Gianluca Vacchi? In passato si è definito un grande imprenditore, ma i bilanci delle sue società dicono il contrario. Vediamo quanti soldi ha e come li guadagna.

Quanto guadagna Gianluca Vacchi? Questa è la domanda che si pongono tutti ogni volta che si pensa a uno dei personaggi del momento, protagonista dei video virali e della bella vita, non solo sui social. Yacht, viaggi planetari, lusso e vacanze in ogni mese dell’anno, tanti amici tra calciatori e persone dello spettacolo, e tanto altro ancora fa parte della vita di Vacchi.

Chi non vorrebbe fare il dj per serate esclusive come quella a cui hanno preso parte Cristiano Ronaldo e gli altri giocatori del Real Madrid? Questo è solo uno degli esempi più recenti della vita piena di volti illustri e sfarzo che conduce Gianluca Vacchi, ma quanti soldi ci vogliono per fare questa vita?

Il suo stile di vita denota una ricchezza economica non indifferente, e per questo è allo stesso tempo oggetto di ammirazione e invidia per tanti italiani. Gianluca Vacchi è balzato alle cronache - e non ne è più uscito - dall’estate 2016, che l’ha visto protagonista di video virali: il suo profilo Instagram è seguito da 8,2 milioni di utenti, quello Facebook da oltre un milione, e i video in cui Gianluca Vacchi balla con la sua fidanzata Giorgia Gabriele e quelli insieme a Marco Borriello e Christian Vieri sono stati dei veri e propri fenomeni social del momento.

Gli utenti della rete sanno quasi tutto su chi è Gianluca Vacchi, ma ci sono ancora dei dubbi su quanto guadagna realmente il “Bilzerian italiano”. Dal lusso che vediamo nei suoi video e nelle sue foto, immaginiamo che l’imprenditore abbia molti soldi, ed è effettivamente così, ma il suo patrimonio non è legato esclusivamente dalle sua capacità imprenditoriali, anzi.

In estate, un articolo de Il Fatto Quotidiano aveva mostrato come i guadagni di Gianluca Vacchi siano dovuti in larga parte dai ricavi dell’azienda di famiglia, mentre il bilancio della maggior parte delle società da lui controllate è tutt’altro che in positivo. Quindi più che chiedersi quanto guadagna Gianluca Vacchi, sarebbe da chiedersi quanto guadagna la sua famiglia, visto che le sue doti da imprenditore non sembrano così spiccate come lui stesso ha affermato da lui stesso.

Stando a quanto riportato dai bilanci, avrebbe molto più talento come personaggio pubblico, visto il suo successo sui social network. Vediamo quindi nel dettaglio quanti soldi ha e quanto guadagna Gianluca Vacchi, cercando di capire se ha davvero dei meriti e come fa a mantenere il tenore di vita che tutti conosciamo.

Quanto guadagna Gianluca Vacchi? L’azienda di famiglia

Buona parte dei guadagni di Gianluca Vacchi derivano dai ricavi dell’azienda che l’imprenditore social ha ereditato insieme al cugino, Alberto Vacchi. Si chiama IMA, ed è un’azienda leader mondiale nella produzione di macchinari per il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici e alimentari, che fattura 1,1 miliardi di euro all’anno.

Come erede, Gianluca Vacchi possiede il 30% del’IMA, ed è consigliere di amministrazione, mentre il gruppo è gestito dal cugino Alberto, attualmente a capo della Confindustria bolognese, che lo scorso marzo è stato ad un passo dall’essere nominato Presidente di Confindustria, ruolo che poi è andato a Vincenzo Boccia.

Possiamo dire quindi che la ricchezza di Gianluca Vacchi dipenda in ampia parte dal lavoro della famiglia negli anni passati e dalle doti gestionali del cugino Alberto.

Ma quando gli sono state mosse queste critiche, il personaggio amato sui social ha spiegato che non vive di rendita, poiché nella vita si è dato da fare con “costanza” e “sacrifici”. Precisamente, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Vacchi ha raccontato di aver lavorato per ben 29 anni nell’azienda di famiglia, mentre negli ultimi 20 anni si è dedicato alla gestione di società in 12 settori differenti.

Stando ai dati, sembra però che queste aziende in cui Gianluca Vacchi si è impegnato in prima persona non hanno un andamento positivo come l’imprenditore ha voluto far credere.

Potrebbe interessarti-Gianluca Vacchi: l’eredità, i fallimenti e l’inutilità di un’orda di fan sui social.

Quanti soldi ha Gianluca Vacchi? I ricavi delle sue aziende

La più in vista, al momento, è la sua GV Lifestyle, il marchio di abbigliamento e accessori. Grazie alla Laurea in Economia e Commercio e all’esperienza ventennale nell’azienda di famiglia, Vacchi ha sviluppato capacità imprenditoriali che oggi gli consentono di amministrare molte aziende.

Nonostante questo, il bilancio del 2015 ha mostrato come i ricavi dell’azienda non siano stati esaltanti, con un fatturato di circa 70mila euro, più o meno come una grande merceria, perdendone 7.000 €.

Nel corso dell’intervista al Corriere Vacchi ha dichiarato di aver “comprato e rivenduto” aziende, peccato che non abbia fatto menzione dei suoi fallimenti. Ad esempio Vacchi attualmente è amministratore unico della holding di partecipazioni First Investments spa, la cui attività è quella di comprare e rivendere quote di aziende. Le azioni della First, però, sono state pignorate dalla Banca Popolare di Verona, poiché nel 2008 l’istituto bancario aveva prestato alla First 10,5 milioni di euro, mai restituiti da Vacchi.

Nel 2015 l’unico attivo di rilievo iscritto al bilancio è quello di un credito di 28 milioni di euro destinati a altre piccole società sempre di Vacchi.

Insomma, Gianluca Vacchi guadagna molto, ma la sua ricchezza e il suo patrimonio dipendono esclusivamente dal 30% delle quote che detiene dell’IMA. Anzi, una parte di questi guadagni servono persino per coprire i debiti derivati dalla sua attività come imprenditore.