Funerali del principe Filippo: ecco dove seguire la diretta streaming tv della cerimonia

Funerali del principe Filippo: ecco dove seguire la diretta streaming tv della cerimonia

Ecco dove seguire la diretta tv dei funerali del principe Filippo d’Inghilterra.

Il Regno Unito piange la morte del principe Filippo e dopo un lutto durato 10 giorni, i funerali saranno l’ultimo sofferto addio del popolo inglese al proprio sovrano. La cerimonia è prevista per sabato 17 aprile 2021 e si svolgeranno privatamente.

Come si svolgeranno i funerali del principe Filippo? Una cerimonia «intima» che coinvolgerà tutta l’Inghilterra

Il programma delle esequie funebri è ristretto solo ai familiari e ai pochi intimi della famiglia reale. Il rito funerario è stato organizzato il pomeriggio e sarà possibile vedere la cerimonia in streaming su Rai Play o in lingua originale sul sito della BBC.

La Cappella di San Giorgio all’interno del Castello di Windsor sarà il luogo dove si svolgerà il rito funerario del principe Filippo, organizzato per le 15:00 (in Italia saranno le 16:00). Dopo la cerimonia il paese si riserverà un minuto di silenzio in memoria del sovrano inglese.

Alla cerimonia d’addio del principe Filippo parteciperanno solamente 30 persone tra cui la Regina, il principe Carlo e Camilla, i duchi William e Kate e il principe Harry. Dei posti saranno riservati anche al principe Andrea e alle figlie. I restanti invitati saranno alcuni dei fedelissimi alla corona britannica (personalità politiche e militari).

La regina Elisabetta ha derogato l’obbligo degli abiti militari - costume e tradizione inglese - poiché è stato deciso di evitare qualunque forma di disagio e imbarazzo nei confronti del principe Harry che, dopo il passaggio a «senior working royal», ha perso i suoi ranghi militari dopo la decisione politica, pur avendo combattuto in Afghanistan.

In quale canale trasmetteranno i funerali del sovrano Filippo? Ecco dove andrà in onda

I funerali del principe Filippo, duca di Edimburgo, potranno essere seguiti in Italia in via streaming. Uno dei canali di riferimento è Rai 1 con il programma di Marco Liorni che seguirà la diretta, Italia Sì, a partire dalle 15:45. SkyTG24 e Rai News 24 dedicheranno una fascia d’orario alla diretta. Per vedere i funerali del principe Filippo potete anche scaricare l’applicazione Rai Play o guardarli direttamente in streaming sul canale ufficiale di BBC.