Eurovision, tra i candidati per San Marino anche Achille Lauro

In gara ad «Una voce per San Marino» anche altri artisti italiano come Ivana Spagna e Valerio Scanu

Dal 10 al 14 Maggio come si sa a Torino andranno in scena le fasi finali dell’Eurovision Song Contest, la gara canora europea vinta lo scorso anno dai Maneskin. L’Italia sarà rappresentata quest’anno molto probabilmente dal duo Mahmood e Blanco freschi vincitori del Festival di Sanremo.

Ma a partecipare ci sarà anche lo stato di San Marino che deciderà il loro rappresentante nel corso del concorso «Una voce per San Marino» che si terrà il prossimo 19 Febbraio. Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina gli organizzatori hanno reso noto i nomi dei partecipanti alla gara canora.

In lizza per la partecipazione anche Achille Lauro

Ebbene, oltre agli artisti nativi del piccolo stato non mancano tanti volti noti italiani. Il più atteso è sicuramente Achille Lauro che salirà sul palco pronto a contendersi la vittoria e quindi la partecipazione all’Eurovision come rappresentante di San Marino.

Da quest’anno infatti la partecipazione alla kermesse canora si svolgerà senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso. «E’ una sfida nella sfida, un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti» - ha commentato il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini.

Ed infatti in molti si sono accorti di questa kermesse che darà loro la possibilità di poter partecipare all’Eurovision garantendosi una vetrina europea incredibile con oltre 41 paesi collegati.

In gara anche Ivana Spagna e Valerio Scanu

Oltre ad Achille Lauro che aveva dato l’ok alla partecipazione ben prima del Festival di Sanremo ci saranno anche volti noti come Ivana Spagna, Valerio Scanu, Blind e Francesco Monte escluso dal Festival di Sanremo con il suo brano. Una scelta quella di aprire a tutti la partecipazione che sta facendo inondare di richieste dell’ultim’ora l’organizzazione.

«Ultimamente stanno arrivando richieste e inviti. I tempi erano ormai chiusi. Se alcuni artisti si sono accorti dell’esistenza di questo Festival adesso, hanno piena possibilità di pensarlo per il prossimo anno. Un festival non si organizza in pochi giorni ma adesso è noto. C’è la possibilità tramite questo Festival di partecipare all’Eurovision» - ha detto l’organizzatore dell’evento.

Una voce per San Marino andrà in onda sull’emittente locale San Marino RTV e sarà condotto da Senhit, cantante italo-eritrea che ha rappresentato San Marino ad Eurovision 2021, e il presentatore israeliano Jonatan Kashanian.