Eurovision Song Contest: ecco i nomi dei primi ospiti delle tre serate

Si avvicina l’evento musicale che vedrà protagonista la città di Torino

Tra meno di due settimane la città di Torino sarà protagonista di uno degli eventi musicali più importanti nel panorama internazionale: l’Eurovision Song Contest.

L’evento, che si disputa in Italia grazie al successo dello scorso anno dei Måneskin, inizierà martedì 10 maggio con la prima, delle due semifinali, e proseguirà giovedì 12 e sabato 14, quando si disputerà, sempre al Pala Olimpico, la finalissima. Tutte le serate saranno trasmesse in diretta su Rai 1.

Quaranta le nazioni in gara dopo l’esclusione della Russia decisa dall’European Broadcasting Union (EBU) a seguito del conflitto bellico in Ucraina. Per l’Italia in gara Mahmood & Blanco con il brano Brividi, vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo.

Il cast dell’Eurovision Song Contest 2022

Con l’avvicinarsi dell’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022, definito l’elenco dei partecipanti, si va completando l’elenco degli ospiti delle tre serate. La conduzione dell’edizione internazionale, come ormai noto, sarà appannaggio di Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika, mentre Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, commenteranno le tre serate in italiano su Rai 1.

Gli ospiti delle tre serate: ecco i primi nomi

Nella prima semifinale, in programma martedì 10 maggio, salirà sul palco del Pala Olimpico, Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020 con il brano Fai rumore e che non potette partecipare all’Eurovision Song Contest di quell’anno, poiché l’evento fu cancellato a causa della pandemia da Covid-19. Nella stessa serata ospite anche il musicista Dardust, nome d’arte di Dario Faini, che trasformerà il palazzetto in una grande discoteca esibendosi con il deejay Benny Benassi e con i Sophie and the Giants.

Nella seconda semifinale, in programma giovedì 12 maggio, ospite il gruppo musicale Il Volo che canteranno Grande Amore, il brano che avevano già proposto nell’edizione 2015 classificandosi al terzo posto. Nella finalissima di sabato 14 maggio saliranno sul palco, per il consueto passaggio di testimone, i vincitori dello scorso anno: i Måneskin.