Eclissi solare 21 agosto 2017: visibile dall’Italia? Ecco come e dove

Un’eclissi solare sta per oscurare il cielo e sarà visibile anche dall’Italia nella giornata di lunedì 21 agosto 2017. Ecco come e dove vedere l’eclissi dalla penisola.

La tanto attesa eclissi solare del 21 agosto è arrivata e questo pomeriggio sarà visibile anche dall’Italia. La penisola è infatti tra i pianeti che potranno assistere al fenomeno in questione e ammirarne la bellezza.

L’eclissi totale solare sarà causata dal passaggio della Luna tra il Sole e la Terra; per tale ragione il nostro satellite si potrà vedere contornato dai raggi del Sole, mentre l’astro non sarà visibile per un breve momento.
L’eclissi sarà visibile anche dall’Italia, ma il punto di osservazione migliore saranno gli Stati Uniti, dato che sarà visibili l’oscuramento totale.

Anche in Italia sarà visibile il fenomeno, sebbene solo in forma parziale e quindi meno suggestivo che in America. Di seguito scopriamo comunque come si potrà vedere l’eclissi e quali sono i punti migliori per poter assistere allo spettacolo.

Eclissi 21 agosto: come e dove vederla

In Italia l’eclissi inizierà alle ore 18:00 e arriverà al suo picco alle ore 19:45 concludendosi intorno alle ore 20:30. In questo lasso di tempo si potrà quindi vedere un’ombra che oscurerà in modo parziale il Sole.

Sebbene non sia un episodio totale l’eclissi è comunque un fenomeno molto interessante da vedere, anche se si dovrà fare attenzione e prendere le dovute precauzioni.
L’eclissi deve infatti essere osservata con delle apposite lenti che proteggano l’occhio ed evitino problemi alla retina.

Sarà possibile guardare il fenomeno con lenti speciali che vengono vendute in particolare negozi specializzati oppure acquistando degli occhiali da saldatore con una protezione minima di 14.
Per chi non avesse nulla di tutto ciò o volesse vedere l’eclissi totale l’evento sarà possibile anche in streaming.

Streaming eclissi totale

Essendo un fenomeno molto particolare quello dell’eclissi totale e soprattutto raro, la Nasa ha deciso di trasmettere in streaming l’evento. Vedere l’eclissi totale sarà quindi molto semplice dato che sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale della Nasa, dove lo spettacolo sarà trasmesso a partire dalle ore 18:00 ora italiana.

L’eclissi solare totale è un fenomeno poco comune, dal momento che avviene solo quando la Luna Nuova si pone in allineamento perfetto con la Terra e il Sole. In questo modo al suo passaggio i raggi del Sole non giungeranno fino alla Terra e si bloccheranno sulla superficie del satellite.

L’ultimo fenomeno di questo tipo avvenne l’11 agosto 1999.