Di padre in figlia: cast, trama e anticipazioni ultima puntata della fiction di Rai Uno

Di padre in figlia è la fiction di Rai Uno di cui stasera, martedì 2 maggio, va in onda l’ultima puntata: vediamo le anticipazioni nella trama, il cast e il finale. Ci sarà una seconda stagione?

Di padre in figlia è la fiction di Rai Uno che dal 18 aprile ha tenuto davanti alla rete ammiraglia milioni di italiani con le storie intricate della famiglia Franza. Si tratta di una storia famigliare tutta italiana che ha inizio dagli anni Cinquanta e che si protrae fino agli anni Ottanta, raccontando l’emancipazione femminile e i cambiamenti nella società e nella cultura di quegli anni. In questo articolo vediamo le anticipazioni della quarta e ultima puntata, gli attori che compongono il cast e la trama.

Stasera in prima serata, va in onda l’ultimo appuntamento dello sceneggiato Di padre in figlia, e in questa puntata la storia andrà ancora più avanti fino alla fine degli anni Ottanta, mostrando come il passare degli anni non abbia smorzato le vicende intricate della famiglia Franza e come tutto poi abbia un lietofine.

La trama della fiction si svolge sempre a Bassano del Grappa, un’ambientazione inedita per una serie Rai, e ruota attorno ai componenti della famiglia Franza, composta dal capofamiglia interpretato da Alessio Boni e impostata secondo il modello patriarcale dell’Italia del nord di fine anni ’50. La famiglia ha una tradizione di distillatori di grappa molto rinomata ma vive anche il difficile rapporto del padre con le figlie, ben tre, interpretate da Cristiana Capodondi, Matilde Gioli e Demetra Bellina. Un rapporto che si vedrà bene con l’arrivo della rivoluzione del ’68.

Di padre in figlia è diretta da Riccardo Milani e ideata da Cristina Comencini, e vede un cast molto nutrito sia tra gli attori principali che secondari, tra cui vediamo anche Stefania Rocca nei panni della madre di famiglia.

La fiction termina e non sembra probabile l’arrivo di una seconda stagione, ma vediamo le anticipazioni sull’ultima puntata.

Di padre in figlia, anticipazioni quarta e ultima puntata, 2 maggio

Nell’ultima puntata ci sarà la rinascita delle donne della famiglia Franza, per tre generazioni tenute in secondo piano.

Sarà la primogenita Maria Teresa, ancora una volta, a prendere le redini dell’attività di famiglia: è lei a guidare ora la distilleria, di cui cambia l’insegna da “Franza & figlio” in “Franza & figlie”. Le sorelle Franza hanno coronato i sogni del mondo femminile degli anni ’50, libere e realizzate sia professionalmente che affettivamente.

Di padre in figlia, seconda stagione in arrivo?

La RAI ci ha abituati a ritorni inaspettati ma per una fiction così ben collocata nel tempo, potrebbe essere molto difficile che venga scritto un seguito. Si potrebbe pensare a un futuro negli anni Novanta e Duemila della famiglia Franza, ma dovrebbero cambiare praticamente tutti i protagonisti, o comunque alcuni dovrebbero essere eccessivamente invecchiati nel trucco.

Inoltre verrebbe meno la questione dei diritti delle donne, e si sposterebbe l’asse della narrazione.

Di padre in figlia, trama

La nuova fiction di Rai Uno è un romanzo popolare al femminile, che mostra ancora una volta come eravamo in Italia qualche decennio fa, dopo altri esperimenti di successo sempre in casa Rai.

Al centro della storia c’è la famiglia Franza, noti grappaioli nella Bassano del Grappa del 1958, anno di inizio della storia che si protrae fino agli anni ’80.

Il fulcro della storia è la cultura patriarcale e il ruolo delle donne relegato sullo sfondo della società di cui la famiglia Franza è simbolo. Con gli anni Sessanta, però, qualcosa inizia a cambiare fino al 1968, anno delle rivoluzioni. La rivoluzionaria della famiglia è Maria Teresa, interpretata da Cristiana Capotondi, pronta a studiare chimica in un’epoca in cui per le donne era impensabile.

Tutte le donne della famiglia Franza hanno una rivoluzione da compiere, quella della libertà sessuale di Elena, la sorella minore interpretata da Matilde Gioli, e il riscatto di una moglie infelice interpretata da Stefania Rocca.

La battaglia del femminismo inizia dall’ambiente domestico, dove il padre padrone Giovanni Franza, interpretato da Alessio Boni, si dimostra autoritario e con una mentalità chiusa.

Di padre in figlia: cast della fiction

L’intera fiction è ambientata in Veneto, con riprese svolte perlopiù a Bassano del Grappa, ma anche a in altri comuni vicini. La Rai continua quindi a mostrare parti d’Italia poco note al grande pubblico, come la Val D’Aosta di Rocco Schiavone, e molte altre ancora.

Il cast coinvolge tanti attori italiani di rilievo, sia nei ruoli principali che secondari, ecco chi sono:

  • Alessio Boni: Giovanni Franza, il capofamiglia e patriarca con cui le figlie si scontreranno;
  • Cristiana Capotondi: Maria Teresa Franza, figlia maggiore e protagonista della fiction che vuole emanciparsi;
  • Stefania Rocca: Franca Franza, moglie e madre della famiglia, anche lei vuole ribellarsi a un marito troppo padre-padrone;
  • Matilde Gioli: Elena Franza, la secondogenita;
  • Roberto Gudese: Antonio Franza, l’unico figlio maschio dei Franza, il più piccolo della famiglia e gemello di Sofia;
  • Alessandro Roja: Riccardo Sartori;
  • Domenico Diele: Filippo Biasolin, che sposa Elena Franza;
  • Denis Fasolo: Enrico Sartori;
  • Francesca Cavallin: prostituta;
  • Demetra Bellina: Sofia Franza, la sorella minore dei Franza, gemella di Antonio;
  • Carmo Della Vecchia: Jorge;
  • Roberto De Francesco: Felice Biasolin;
  • Roberto Nobile: Parroco;
  • Eleonora Panizzo: Laura;
  • Simonetta Solder: Lucia Sartori.

Di padre in figlia: programmazione della fiction: quando in TV?

La nuova fiction di Rai Uno va in onda in prima serata alle 21:15 ed è composta da quattro appuntamenti. Ogni martedì, ad esclusione di un mercoledì, uno dei quattro episodi, a meno di cambi nella programmazione.

  • Martedì 18 aprile: Episodio 1;
  • Martedì 25 aprile: Episodio 2;
  • Mercoledì 26 aprile: Episodio 3;
  • Martedì 2 maggio: Episodio 4.