Autore: Annarita Faggioni

Daniela Goggi: chi è la sorella di Loretta

Daniela Goggi è la sorella di Loretta. Per qualche tempo, sono state in Tv insieme. Ieri è stato il suo compleanno

Daniela Goggi è la sorella di Loretta. Proprio ieri è stato il suo compleanno. Infatti, è nata il 21 luglio 1953 ed è del segno dei Gemelli. Ha 67 anni. Ecco alcune curiosità sulla sorella della Goggi e sulla sua carriera.

Daniela Goggi: biografia e carriera

Daniela è sorella minore di Loretta Goggi ed è la terza di 3 figlie. Come per la sorella, anche per lei il padre paga lezioni private di canto e di musica.

Daniela Goggi, al secolo Daniela Modigliani, ha solo 9 anni quando inizia la sua carriera di attrice negli sceneggiati Rai. Infatti, collabora a David Copperfield. Si parla del 1965. Già di allora, i ben informati ritengono che Daniela ambisse a ruoli di protagonista. Tre anni dopo reciterà ne I Promessi Sposi, come Monaca di Monza da ragazzina.

Altre apparizioni sono negli sceneggiati:

  • Marcovaldo;
  • Vita di Michelangelo;
  • E le stelle stanno a guardare;
  • Oh dolci baci e languide carezze;
  • Incontro.

Quest’ultimo vedeva la partecipazione anche di Massimo Ranieri. In passato, Daniela è stata anche showgirl. Infatti, ha lavorato per Due Amici Incorreggibili. In più, ha condotto il celebre programma Il Ribaltone con la sorella Loretta e con Pippo Franco.

Negli anni Settanta, ottiene il maggior successo, sempre con la sorella, per la canzone Oba-ba-lu-ba che ottiene il disco di platino. Verso la fine degli anni Settanta, partecipa con la sorella a diverse tournée all’estero, in particolare in Europa. In più, incide una canzone solo in spagnolo con lei, Estoy bailando cantado en español, che diventerà proprio un album.

Infine, diventa anche la testimonial delle Big Babol, con uno spot che andrà in onda in Tv dal 1979 al 1982. Partecipa con la sorella in una puntata nel 1980 di Giochiamo al varieté. Nei primi anni Ottanta, conduce dei programmi per ragazzi con Massimo Boldi, come Crazy Bus su Rai Due.

Due anni dopo, nel 1983, è la volta di L’Orecchiocchio su Rai 3. In quell’anno parteciperà al Festival di Sanremo con Pupo, cantando il brano di scarso successo Dammi tanto amore.

Nel 1986, dopo aver condotto Pista!, altro programma per ragazzi, incide un LP per la Disney, che si intitolava La famiglia di Topolino. L’ultimo programma televisivo a cui partecipa è Big!, condotto con Pippo Franco e Piero Chiambretti, sempre in Rai.

Poi, con l’avvento della famiglia, decide di dedicarsi alla vita privata. Ogni tanto, però, è ospite in talk show o in programmi televisivi. Infatti, ogni tanto ha interviste sia con sia senza la sorella Loretta. Nel 2017 ha realizzato un cortometraggio con la sorella per la lotta alla Malattia di Alzheimer chiamato Sogni.

Daniela Goggi: vita privata

Daniela è sposata con Pierfrancesco Vannutelli dal 1987. Da quel matrimonio è nata una figlia, Costanza. Quindi, Loretta è la zia. La famiglia è molto unita e ogni tanto Daniela e Loretta vengono paparazzate insieme.