Daddy Yankee lascia la musica: l’album in uscita sarà il suo ultimo lavoro

Il cantante portoricano è considerato uno dei cantanti di reggaeton più famosi e apprezzati al mondo. L’addio dopo un ultimo album e un tour.

Daddy Yankee ha annunciato il ritiro dalle scene dopo 30 anni di carriera. A darne l’annuncio lui stesso in un video pubblicato sul suo sito web ufficiale e canale Youtube. Il cantante portoricano si congederà dopo aver pubblicato un ultimo album in uscita il prossimo 24 marzo e un ultimo tour che attraverserà tutta l’America latina la prossima estate.

«Oggi annuncio formalmente il mio ritiro dalla musica dandovi la mia migliore produzione e il mio miglior tour di concerti e mi accingo a salutarvi celebrando questi 32 anni di carriera con questo pezzo da collezione intitolato Legendaddy che vi darà tutti gli stili che mi hanno definito» - ha detto il cantante nel video.

«Questa carriera è stata come una maratona. Finalmente vedo il traguardo. Ora mi godrò tutto quello che mi avete dato. La gente dice che ho reso questo genere globale, ma siete voi che mi avete dato le chiavi per aprire le porte che l’hanno portato al successo in tutto il mondo» - ha detto riferendosi al genere reggaeton che lui ha contribuito a rendere famoso in tutto il mondo.

La superstar ha anche parlato delle zone dove ha vissuto da piccolo dove da adolescenti si tendeva spesso a finire in cattive acque. Oggi invece secondo Daddy la maggior parte di quei ragazzi vedono in lui come fonte di ispirazione e vogliono diventare artisti. «Nei barrios, dove siamo cresciuti, la maggior parte di noi voleva essere spacciatori. Oggi vado nei barrios e nei caserios e la maggior parte vuole essere artisti, e questo significa molto per me» - le sue parole.

Despacito il suo più grande successo

Il suo ultimo album titolato Legendaddy uscirà il prossimo 24 marzo e sarà l’ultimo lavoro discografico del cantante ritenuto da molti uno degli artisti più amati ed apprezzati del Sud America capace di esportare il tutto il mondo il genere reggaeton. Il brano Gasolina nel 2014 è stato quello della sua consacrazione in tutto il mondo.

Ma la vetta delle classifiche mondiali l’ha ottenuta sicuramente con Despacito insieme a Luis Fonsi. «La ultima vuelta world tour» sarà il suo ultimo tour che si muoverà in tutta l’America Latina fermandosi in Cile, Colombia, Repubblica Dominicana, Messico.