Autore: Paola Verga

Estate

5
Lug 2019

Come preparare la pelle per un’abbronzatura perfetta: consigli utili

Ecco alcuni consigli utili per ottenere la pelle abbronzata

L’abbronzatura è un meccanismo della pelle che reagisce ai raggi del sole. Per ottenere un’abbronzatura perfetta, occorre iniziare a preparare la pelle prestando molta attenzione, per evitare eritemi e scottature solari.

Come preparare la pelle al sole

Per preparare la pelle al sole ed ottenere in poco tempo un’abbronzatura perfetta, occorre iniziare con uno scrub. Lo scrub, ha come obiettivo eliminare le cellule morte, le parti più secche e le pellicine. Questo trattamento di esfoliazione e levigazione della pelle, può essere adattato facilmente a qualsiasi tipo di epidermide, ma non deve essere fatto di frequente. Il secondo passaggio per preparare la pelle, ad avere un abbronzatura perfetta e l’alimentazione. I cibi devono essere ricchi di betacarotene ( come le albicocche, il mango e le carote) e ricchi di vitamine A, C, E donano protezione contro i danni del sole. Gli alimenti ricchi di queste vitamine sono: la rucola, i broccoli, i kiwi, i pomodori, le ciliegie e le fragole. Oltre all’alimentazione, per avere un abbronzatura perfetta occorre prendere degli integratori, che aiutano a proteggere il corpo, prevenendo gli eventuali colpi di calore.

Consigli e regole per avere un abbronzatura perfetta

Per avere un abbronzatura perfetta, è importante seguire alcuni semplici consigli e alcune regole fondamentali, come ad esempio:

- Prendere il sole poco alla volta quando si è ancora in città, prima di andare al mare.

- Non esporre la pelle al sole, durante le ore più calde della giornata, tra le 11 e le 15, preferire invece le prime ore del mattino.

- Se si ha la pelle chiara, è importante usare creme solari ad alta protezione, anche se il cielo è per lo più nuvoloso.

- Mettere la crema solare più volte al giorno.

- Proteggere la testa indossando un cappello e coprire gli occhi con un paio di occhiali da sole avvolgenti, che abbiano un elevato fattore SPF (Sun Protectory Factory o tradotto Fattore di Protezione Solare).

Bere tanta acqua o dei frullati di frutta o delle tisane o degli infusi.

- Cambiare lato di esposizione al sole ogni 15/20 minuti circa.

- Dopo la doccia o il bagno quando la pelle non è ancora completamente asciutta idratare la pelle con creme idratanti.

- Per gli uomini devono farsi la barba, il giorno prima dell’esposizione al sole, per evitare che la pelle si irriti